Sportelli ATM: cosa si rischia a prelevare di sera

Quando si vuole prelevare del denaro in contanti presso uno sportello Atm bisogna prestare attenzione ai malintenzionati: tutti i consigli.

Chi possiede una carta di credito o una prepagata può recarsi presso gli sportelli Atm per prelevare denaro, strumenti che consentono anche di versare contanti ed effettuare operazioni senza la necessità di recarsi all’interno dell’istituto di credito o l’ufficio postale.

Prelevare contanti consigli sportello Atm
Prelievo denaro (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

L’altro vantaggio di questi sportelli, dunque, è quello di poterne usufruire 24 ore su 24, dunque, anche durante le ore notturne. Può capitare, difatti, di avere la necessità di contanti in questa fascia oraria quando gli uffici sono ormai chiusi. Bisogna, però, sempre prestare attenzione.

Sportello Atm, alcuni consigli per prelevare anche di notte

Sarà capitato a molti di dover prelevare, magari per un’urgenza, dei contanti durante le ore notturne. Per farlo si è dovuti ricorrere ad uno degli innumerevoli sportelli Atm presenti su tutto il territorio italiano e messi a disposizione dei clienti da banche o da Poste Italiane.

Sportello Atm consiglio evitare furti
Sportello Atm (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Purtroppo, in queste circostanze si sono registrati dei furti da parte di malintenzionati che hanno sottratto il denaro ai malcapitati. Per questa ragione, le forze dell’ordine e gli esperti consigliano di prestare sempre attenzione quando si procede al prelievo di denaro presso uno sportello Atm, soprattutto durante la notte. Il primo consiglio è quello di non tenere insieme le carte e dei foglietti su cui si è appuntato il pin di quest’ultima, in caso di furto i malviventi potrebbero subito prelevare del denaro. Altra raccomandazione è quella di verificare se allo sportello siano state installate apparecchiature dove si inserisce la carta o sulla tastiera. In passato si sono registrati casi di clonazione delle carte.

Importante anche assicurarsi che non via nessuno nelle vicinanze mentre state inserendo il Pin ed effettuando l’operazione. Per quanto riguarda la notte, sarebbe opportuno non recarsi in sportelli installati in luoghi troppo bui o malfamati. Meglio anche, se possibile, non andare da soli a prelevare ma recarsi insieme a qualcuno. Ultima raccomandazione è quella di non fermarsi troppo davanti allo sportello, ma inserire subito i soldi nel portafoglio contandoli poi una volta in auto o a casa.

Impostazioni privacy