Festività 2023: tutti i giorni rossi in calendario e i ponti del nuovo anno

Una delle cose che si fanno sempre appena comincia l’anno nuovo è quello di esaminare il calendario per scoprire quando cadranno le festività per organizzare qualche vacanza nel corso dell’anno.

calendario 2023
Calendario (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Abbiamo da poco superato il Capodanno ma è già ora di guardare alle festività sparpagliate durante tutto l’anno. Alcuni giorni, oltre le domeniche, sono infatti segnati in rosso e sono di conseguenza dei festivi. In base all’anno ci sono quindi più o meno possibilità di organizzare piccoli o grandi ponti.

Il 2022 non è stato particolarmente prodigo per quello che riguarda la possibilità di organizzare eventuali scampagnate di più giorni ma il 2023 si prospetta invece un po’ più amico dei lavoratori con diverse festività generali, che cadono in una posizione ottima per avere molti giorni di vacanza con pochissimi giorni di ferie da chiedere. Ecco alcuni spunti per cominciare ad organizzare l’anno appena iniziato.

Festività e giorni rossi, come fare delle super ferie

vacanze 2023
Vacanza (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il primo giorno dell’anno quest’anno è capitato di domenica creando una situazione molto interessante. Per i lavoratori dipendenti si tratta infatti di una festività non goduta. Il primo giorno dell’anno è considerato un giorno di festa ed è rosso sul calendario ma quest’anno, cadendo di domenica ed essendo comunque quindi un giorno di festa, nella busta paga di febbraio arriverà qualche soldo in più. Andando un po’ più avanti si può avere un weekend molto lungo intorno alla Befana che cade di venerdì. Per chi per esempio lavora il sabato basta prendere quel giorno di riposo per avere fino al 9.

Leggi anche: Bonus e agevolazioni 2023: se hai un Isee basso ecco quali puoi richiedere

Il prossimo mese, febbraio, martedì grasso cade il 21, un martedì ed è quindi possibile organizzare un weekend partendo il 18 per tornare poi a lavorare il 22. Una festività da sfruttare bene in maniera strategica è Pasqua dato che cade il 9 di aprile con il 10 che è Pasquetta. Anche in questo caso prendendo solo il sabato precedente si possono avere tre giorni di riposo. Sempre nel mese di aprile, il 25 quest’anno cade di martedì. La festa della Liberazione può quindi essere uno spunto per un weekend un po’ più lungo a partire dal sabato e che copra fino al mercoledì. Primo Maggio quest’anno cade di lunedì, ottima notizia per chi vuole riposare un po’ di più. Molto comodo è il 2 giugno, festa della Repubblica italiana che cade di venerdì e che può quindi trasformarsi in un weekend senza troppo sforzo fino al 4.

Leggi anche: Terrazzi e balconi, se la tua intenzione è chiuderli puoi farlo anche senza permessi

Ferragosto, la festa di tutti i lavoratori, cade di martedì ed è quindi un altro momento interessante per fare magari un weekend lungo a partire da sabato 12. Il primo e il 2 novembre quest’anno sono mercoledì e giovedì. Volendo fare un lungo ponte post Halloween ci vogliono pochi giorni di ferie per arrivare a lunedì 6. L’Immacolata Concezione, festeggiata l’8 dicembre, quest’anno cade di venerdì ed è quindi un altro weekend da organizzare. Natale è lunedì con il 26 che cade di martedì e si può riposare quindi anche a inizio settimana. L’ultimo dell’anno cade di domenica il che significa che il primo gennaio 2024 sarà un lunedì di riposo.

Impostazioni privacy