Dropshipping: come iniziare e quanto si guadagna con questo lavoro online

Sempre più persone sono alla ricerca di un lavoro online: il dropshipping rientra tra le varie opzioni possibili. Ma come funziona? Facciamo chiarezza su quali siano i primi passi da affrontare e quanto si può arrivare a guadagnare

dropshipping come funziona
Dropshipping (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il lavoro online oggigiorno è una moda: sulla base dei trend sviluppatisi con l’accrescere della popolarità del digitale, sempre più persone scelgono di cercare entrate alternative da gestire attraverso il computer o lo smartphone. Che si cerchi un semplice extra o il lavoro della vita, le soluzioni proposte dal mondo della rete sono innumerevoli e, tra queste, c’è anche il dropshipping: ma come funziona esattamente? Ecco come si comincia e quali sono i possibili guadagni.

Innanzitutto, si tratta di un sistema di vendita applicato all’e-commerce. Permette di avviare la propria attività online con costi iniziali molto contenuti. Consiste nel fare da intermediario tra il fornitore e il cliente. Ma in cosa differisce dal lavoro del venditore? Il prodotto che si vende non lo si ha in stoccaggio in un magazzino personale: si propone il suo acquisto direttamente online. Sarà il fornitore stesso, poi, a prepararlo e spedirlo. L’utente acquista dal portale sotto consiglio e assistenza del dropshipper, mentre il fornitore si occupa del resto. Una volta scelto un prodotto, la costruzione di un sito web e-commerce, è il primo passo da affrontare per chi vuole avviare questa attività.

Dropshipping: i primi passi e i guadagni possibili

dropshipping come funziona
Dropshipping (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

 

Aprire un sito web non richiede gli investimenti di un negozio fisico, pertanto i costi iniziali sono fortemente ridotti. In più, non sono previsti costi gestionali perché il magazzino non esiste. Non si investe in merce che può restare invenduta. Si impiega solamente il tempo necessario ad inoltrare l’ordine del cliente al fornitore, che può essere un venditore all’ingrosso o un semplice negoziante.

Leggi anche: Bonus e agevolazioni 2023: se hai un Isee basso ecco quali puoi richiedere

Leggi anche: Volo cancellato: non disperare tutti i passaggi da seguire per non perdere le vacanze

Ovviamente, tra i primi passi c’è anche la necessità di cercare dei fornitori affidabili. A tal proposito, può essere utile condurre ricerche di mercato tanto per trovare il prodotto giusto quanto per proporsi a fornitori seri. E’ molto utile potersi recare di persona a conoscerli. In quanto ai guadagni, il dropshipper trattiene tra il 20 e il 30% sul prezzo di una vendita, senza un tetto limite.

Impostazioni privacy