La revisione dell’auto è obbligatoria: dove farla e quanto costa

Ricordarsi di fare la revisione è importante per evitare di incorrere in sanzioni. Dove farla e quanto costa.

Revisione auto: dove farla e quanto costa
Revisione auto (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Sono diverse le scadenze che ogni automobilista deve ricordare e tra queste la revisione auto è una delle più importanti. Si tratta di una prassi obbligatoria per legge, che va effettuata periodicamente per constatare le buone condizioni dell’auto in un ottica di sicurezza stradale e basso impatto ambientale.

Si differenzia del tagliando, che è un controllo dell’auto solamente consigliato, la revisione è prevista dal Codice della Strada ed è obbligatoria. Non rispettarne le scadenze comporta il rischio di una sanzione anche molto salata. Ogni quanto quindi bisogna ricordarsi di prendere appuntamento per la revisione e quanto costa all’automobilista? Tutto ciò che c’è da sapere.

Tutto quello che c’è da sapere sulla revisione auto

Revisione auto: dove farla e quanto costa
Revisione auto (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Nel corso della revisione dell’auto viene controllato il perfetto funzionamento di numerosi dispositivi della vettura al fine di garantire la sicurezza degli automobilisti. La revisione auto ha scadenze diverse che variano in base all’auto che si possiede. Per coloro che acquistano  un’auto nuova da un concessionario la revisione dovrà obbligatoriamente essere effettuata dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, mentre successivamente a questo periodo la revisione auto dovrà essere effettuata ad intervalli di due anni.

Leggi anche: Volo cancellato: non disperare tutti i passaggi da seguire per non perdere le vacanze

Se si acquista una vettura usata, invece, la revisione dovrà sempre essere effettuata ogni due anni. Le regole sono diverse per le categorie di veicoli atipiche come auto d’epoca, ambulanze, taxi e autobus. Per loro la revisione è d’obbligo ogni anno. Dove bisogna effettuare la revisione? Ci sono diverse opzioni. Ci si può recare alla Motorizzazione Civile oppure presso una delle tante officine private autorizzate.

Leggi anche: Gennaio 2023, aumenti in busta paga ma non per tutti: chi sono i fortunati

Il costo della revisione varia in base al luogo in cui si decide di farla: presso le officine della Motorizzazione Civile costa 45,00 euro. Presso i centri privati, dove di solito si può ottenere un appuntamento con più facilità, il costo è di 79 euro. Se l’auto viene trovata circolante con la revisione scaduta è prevista una sanzione minima di 173 euro. In caso di recidiva, si rischia, invece, il fermo del veicolo per tre mesi e una sanzione di 1998 euro.

Impostazioni privacy