Corso per diventare insegnante di Yoga: quanto costa e quanto dura

Lo yoga è un sistema per aiutare il corpo e la mente ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni e se sei rimasto affascinato da questa pratica orientale al punto da voler diventare insegnante ecco quello che devi sapere.

quanto costa corso yoga
Lezione di yoga (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Tra le discipline orientali lo yoga sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mondo si tratta di una pratica che permette di lavorare allo stesso tempo sul corpo e sulla mente, aiutando a ritrovare il proprio centro con una serie di esercizi che aumentano la mobilità di tutte le parti del corpo.

All’apparenza si tratta di un semplice sistema di movimenti e respirazione ma come qualunque cosa che coinvolge il corpo può trasformarsi in una attività pericolosa se non viene svolta secondo alcune regole. Per questo è necessario affidarsi a dei professionisti anche nel caso in cui da praticante si voglia passare al ruolo di insegnante. Al momento in Italia non ci sono leggi che disciplinano lo yoga ma è bene comunque effettuare qualche ricerca per trovare un istituto riconosciuto che segua quanto meno il Programma di Base Europeo.

Diventare insegnante di yoga riconosciuto

diventare insegnante yoga
Yoga (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il percorso per insegnanti di yoga passa attraverso corsi di formazione. Da segnalare con validità ruropea quelli forniti dagli istituti che aderiscono all’Unione Europea dello Yoga. I corsi durano in media tre anni e sono suddivisi in esami che hanno lo scopo di certificare le conoscenze via via acquisite.

Leggi anche: Volo cancellato: non disperare tutti i passaggi da seguire per non perdere le vacanze

Tra le materie codificate, oltre agli asana e alle altre discipline appartenenti allo yoga ci sono anche anatomia e fisiologia per conoscere il corpo umano, psicologia generale e alimentazione. Oltre a seguire corsi in Italia è possibile anche partecipare a seminari nei luoghi in cui questa disciplina è nata.

Leggi anche: Spendi i tuoi soldi bene: le auto che danno meno problemi e durano anni

In base al tipo di corso che si decide di seguire il costo ovviamente varia e le esperienze all’estero, in India per esempio, possono essere particolarmente costose. Anche senza andare lontano, però, occorre stare attenti a scegliere i propri insegnanti nella maniera giusta soprattutto perché il prezzo medio di un corso per diventare insegnante di yoga si attesta intorno ai 2 mila euro e può arrivare anche a superare i 3 mila euro.

Impostazioni privacy