Invio denaro ad amici e parenti: come farlo nel modo più sicuro possibile

Può essere necessario inviare denaro ad amici e parenti che non è possibile incontrare personalmente. Ma quali sono i metodi più sicuri per effettuare queste operazioni così delicate?

come trasferire denaro
Trasferimento di denaro (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Ogni giorno ci sono scambi di denaro in tutto il mondo e grazie a diversi sistemi è possibile, per esempio, acquistare presso rivenditori che non si trovano nel proprio Paese beni e servizi. Un esempio lampante di quanto la tecnologia abbia permesso di effettuare pagamenti è quello che avviene quando si fa shopping su Amazon. Indicando le proprie coordinate bancarie o caricando denaro sul proprio conto Amazon è possibile effettuare acquisti con venditori che si trovano ovunque nel mondo.

Ma oltre all’acquisto può esserci anche la necessità di trasferire denaro a qualcuno che ne ha bisogno. Basti pensare in questo caso a chi lavora lontano da casa e vuole inviare parte dei propri guadagni alla famiglia. Per portare a termine queste operazioni ci sono molti sistemi. Questi sono i più sicuri e quelli più utilizzati in assoluto.

Trasferire denaro in modo sicuro e semplice, si può

come trasferire denaro online
Trasferimento denaro (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Un sistema per trasferire denaro rapidamente è il bonifico bancario. Ma per poter effettuare un bonifico occorre che sia il mittente del denaro sia il destinatario del denaro abbiano un conto presso un istituto bancario. Una situazione facilmente realizzabile. Ma nel caso in cui i soldi in partenza non si trovino sul conto per poter effettuare il bonifico occorre prima depositarli e non è detto che si possa poi effettuare il bonifico. Esistono quindi molti altri sistemi di trasferimento di denaro.

Leggi anche: Condomini: chi è al piano terra deve pagare l’ascensore?

Per chi non ha un conto in banca o ha bisogno di trasferire soldi all’estero sono disponibili servizi come quelli di money transfer. Si tratta di intermediari presso i quali è possibile inviare denaro nel mondo pagando in contanti. Il destinatario riceve un codice che corrisponde alla transazione e che permette di riscuotere il denaro inviato. Alternativa tutta digitale al money transfer è PayPal. Una piattaforma di pagamento che consente di fare shopping ovunque utilizzando il proprio conto in banca senza dover compilare nessun form sul sito da cui si intende fare acquisti.

Leggi anche: Bonus e agevolazioni 2023: se hai un Isee basso ecco quali puoi richiedere

Ma PayPal è comoda anche per trasferire denaro da una persona ad un’altra. Terza alternativa è appannaggio di chi possiede la carta emessa da Poste: l’ormai famosa Postepoay. Come per qualunque altro tipo di trasferimento digitale, occorre che il mittente e il destinatario possiedono la Postepay. Ma nel caso della Postepay è possibile anche effettuare una ricarica con denaro contante presso tabaccherie e uffici postali.

Impostazioni privacy