Attenzione a questa multa: se guidi senza occhiali rischi grosso

Guidare in sicurezza è un dovere di tutti, e ancora più attenzione va riposta se si portano gli occhiali. Il rischio? Essere multati pesantemente

occhiali guida multa
Occhiali (canva-vostrisoldi.it)

Cosa si rischia se ci si mette alla guida senza occhiali, anche se risulta segnalato sulla nostra patente? Innanzitutto si corre il pericolo di causare incidenti anche potenzialmente mortali, con tutte le conseguenze che ciò comporta. Se ciò per fortuna non accade, il rischio è quello di essere fermati e essere multati, anche per diverse centinaia di euro.

Secondo la legge tutti coloro che presentano deficit visivi devono comunicarlo in sede di preparazione alla patente, così da essere indicato sulla patente, come previsto dal Codice della Strada. Quando viene rilasciato il documento di guida, questi soggetti possono notare una dicitura sulla patente che indica “guida con occhiali”. Di fronte a questa dicitura le autorità, al momento del controllo, se stabiliscono che il guidatore non indossa gli occhiali correttamente possono procedere con le relative sanzioni.

Multa salata per chi guida senza occhiali

multa guidare occhiali
Uomo alla guida con occhiali (canva.-vostrisoldi.it)

Utilizzare gli occhiali mentre si guida, quando è indicato sulla patente, è importante per tutelare la sicurezza del guidatore e di tutti gli individui che circolano. Tale utilizzo per il guidatore non deve rappresentare un opzione accessoria alla guida, bensì la condizione per cui è stata rilasciata la patente. Senza l’utilizzo di tali dispostivi l’interessato non avrebbe ricevuto nemmeno l’idoneità alla guida.

Leggi ancheBollo Auto 2023: quali sono le nuove regole e le scadenze da rispettare

Quando il conducente dimentica di indossare gli occhiali, per legge costui è punibile ai sensi dell’articolo 173 del CdS, dal quale si evince che il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida”. Le sanzioni previste dalla legge per chi viene beccato a guidare senza occhiali sono davvero salatissime: si va da un minimo di 83 euro ad un massimo di 333 euro.

Leggi anchePatente sospesa, come riaverla: dal ricorso alla restituzione

Come ci si comporta però se al momento della verifica da parte della stradale il conducente indossa le lenti a contatto? Anche in questo caso, proprio come per gli occhiali, l’utilizzo deve essere indicato sulla patente attraverso un codice, lo 02 – per gli occhiali il codice è 01. Se dopo il rilascio della patente il conducente si sottopone ad intervento per la correzione della vista, la situazione cambia. Il conducente può farlo presente al momento del rinnovo, ma fino a quel momento la patente continuerà ad indicare il codice 01 e pertanto il conducente sarà obbligato ad indossare gli occhiali.

Impostazioni privacy