Casa calda e risparmio vanno di pari passo: come ottimizzare i riscaldamenti

L’inverno sembra essere pronto a iniziare ufficialmente e per questo motivo, ora più che mai, è assolutamente necessario mettere in campo tutte le strategie possibili per risparmiare gas senza dover per forza vivere al freddo.

risparmiare riscaldamento domestico
Casa fredda (foto Canva – vostrisoldi.it)

Il costo della vita sta aumentando vertiginosamente e dopo le notizie riguardo gli aumenti delle bollette diventa ancora più evidente come sia necessario risparmiare energia elettrica e gas il più possibile. Uno dei sistemi che viene spesso indicato è quello che consiste semplicemente nel chiudere i termosifoni quando si trovano in stanze che non vengono utilizzate. Ma si tratta effettivamente di un sistema per risparmiare energia senza soffrire il freddo. E che cos’altro si può fare?

Esistono diversi modi con cui si può gestire il calore all’interno della propria abitazione in modo da non soffrire il freddo senza ritrovarsi con bollette fuori controllo. Per la maggior parte delle abitazioni potrebbe essere sufficiente, per esempio, controllare i termosifoni e la caldaia. Un impianto controllato è un impianto più efficiente, che consuma meno e lavora meglio. Ma oltre ad avere una caldaia sotto controllo e termosifoni senza bolle d’aria ci sono altre cose che puoi fare.

Come risparmiare senza stare al freddo in casa

trucchi risparmio riscaldamento
Riscaldamento (foto Canva – vostrisoldi.it)

In inverno è più facile che si passi tempo dentro casa. Ma ci sono comunque periodi che sono trascorsi fuori. Basti pensare a quando si esce la mattina per andare a scuola o al lavoro. Se non c’è nessuno in casa l’accensione della caldaia non è necessaria. Pensare però di tornare e scoprire di trovarsi in un ambiente freddo spegnendo del tutto l’impianto è un errore e non ti fa risparmiare effettivamente, con in più il problema di avbere comunque freddo.

Leggi anche: Format televisivo, occhio a questi particolari: è plagio

Può sembrare un controsenso ma anziché spegnere completamente la caldaia conviene tenerla accesa impostandola al minimo. In questo modo tutto l’ambiente domestico riceverà un minimo di calore e, nel momento in cui torni a casa, ti basterà alzare appena il termostato senza sottoporre l’apparecchio a uno stress eccessivo che potrebbe avere conseguenze sul suo funzionamento. Un trucco che puoi utilizzare è quello invece di chiudere le stanze che non vengono utilizzate e in cui magari si trovano comunque dei termosifoni.

Leggi anche: Cucinare costa troppo: i consigli indispensabili per risparmiare

Se la camera degli ospiti è momentaneamente disabitata chiudi il termosifone in modo tale che l’acqua calda che viene fatta circolare nel calorifero venga invece spostata su altri termosifoni dove c’è più bisogno di generare calore. Anche in questo caso, solo chiudere i termosifoni non funziona. Dovresti anche assicurarti di chiudere la porta e evitare che ci siano spifferi, posizionando un panno o un tappeto contro la parte bassa della porta per evitare che l’eventuale freddo che si genera nella stanza possa diffondersi.

Impostazioni privacy