Quale corso fare per diventare un agente immobiliare e quanto si guadagna

Come bisogna fare per diventare un perfetto Agente Immobiliare? Ecco i costi che bisogna seguire e i costi e tempi da sostenere

diventare agente immobiliare
Diventare agenti immobiliari: come fare (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il mercato immobiliare è sempre un mercato estremamente attivo, e che di certo ha risentito della crisi economica del periodo. Infatti, in Italia, sicuramente in quest’anno verrà ritoccato il costo delle valutazioni al mq, con un divario netto tra le quotazioni tra il Nord e il Sud del Paese.

Ma di certo è un mercato sempre in fermento e la richiesta di risorse impegnate come Agenti Immobiliari è sempre molto alta. In molti vedono con occhio distorto tale professione, in realtà può essere una professione estremamente redditizia, flessibile e interessante. E per diventare un agente con i fiocchi, ecco i corsi che bisogna seguire e quanto costano.

Patentino per diventare un perfetto agente immobiliare

corsi per diventare agente immobiliare
Corsi per diventare agenti immobiliari: (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

La compravendita di immobili passa per il mediatore la cui figura è quella di agente immobiliare. Infatti, come espresso dalla legge (art. 1754 del Codice Civile) è colui che ha il compito di concludere un affare e un accordo tra più parti, senza vincoli di sorta che lo leghi alle parti. E nel 2016 è stato introdotto, a livello Europeo, la tessera professionale riconoscendone il ruolo in tutta l’Unione Europea, appunto l’EPC.

Leggi anche: Acconto irpef: come funziona e quando va versato

Come bisogna ottenere questo patentino? È possibile frequentare corsi on line certificati, o quelli che sono stati istituiti dalle Camere di Commercio. Ogni Regione ha corsi e numero di ore da rispettare, che sono appunto accreditate dalle Camere di Commercio. Il corso obbligatorio per poi fare l’esame varia dai 400 ai 500 euro. Dopodiché, sostenuto l’esame, si ottiene una certificazione che sarà necessaria per ottenere il definitivo patentino europeo.

Leggi anche: Come ricevere l’Assegno Unico nel 2023 e quali sono le principali novità

Una volta ottenuto, devono riconoscere il proprio titolo. Sempre tramite le Camere di Commercio e tramite l’Imi (Sistema di Informazione del Mercato interno) va inviata la documentazione, i titoli acquisiti tramite esami e i requisiti in proprio possesso. La sua durata è di circa 18 mesi in maniera temporanea, o essere esteso direttamente a tempo indeterminato. I guadagni possono essere estremamente elevati, sia di stipendio fisso che provvigioni sulla vendita di immobili. Un affare, è il caso di dirlo, per tutti.

Impostazioni privacy