Nuovo servizio Agenzia Riscossione: se hai un debito col fisco chiama il numero verde

Hai debiti con il fisco e vuoi prendere un appuntamento con l’Agenzia Riscossione? Con il nuovo numero verde è semplicissimo 

agenzia entrate riscossione
centralino (canva-vostrisoldi.it)

Il nuovo servizio dell’Agenzia Riscossione agevolerà la pratica per fissare appuntamenti per tutti coloro che intendono saldare i debiti con il Fisco. L’Agenzia delle Entrate, infatti, svolge la funzione di accertare e riscuotere i tributi dei cittadini italiani. Questo importante ente fiscale, facente parte della pubblica amministrazione italiana e dipendente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è essenziale per garantire gli adempimenti degli obblighi fiscali da parte di tutti i cittadini contribuenti.

Contemporaneamente svolge anche le funzioni relative ai servizi del catasto, geotopocartografici e quelle relative alla gestione dei registri immobiliari. All’agenzia delle Entrate-Riscossione è affidato anche il compito di costituire l’anagrafe completo dei beni immobiliari presenti sul territorio nazionale. In riferimento a questa ultima funzione il ruolo dell’ente è importante per integrare i sistemi informativi legati alla funzione fiscale e alle trascrizioni e iscrizioni in materia di diritti sugli immobili.

Un nuovo servizio dell’Agenzia Riscossione

numero verde agenzia riscossione
centralino (canva-vostrisoldi.it)

Con il servizio, operativo dal 29 dicembre 2022, sarà possibile prenotare un appuntamento e scegliere giorno, ora e sportello più vicino a noi. Nel corso della chiamata sarà fornito dall’operatore il numero di ticket, lo sportello prenotato, la data e l’ora dell’appuntamento. Per agevolare le persone che non utilizzano internet e la tecnologia in generale, se si è sprovvisti di email basterà utilizzare la propria tessera sanitaria.

Potrebbe interessarti anche: Equitalia e Agenzia delle Entrate Riscossione: le differenze che devi conoscere

Il servizio principale resta in ogni caso quello presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione che consentirà di prenotare in pochi click, attraverso computer, smartphone o tablet,  il proprio appuntamento. Basterà selezionare la voce “Sportello territoriale” e fissare un appuntamento tra le date presenti sul calendario che vanno dalla giornata corrente ad un massimo di quattro giorni dopo. Fatto questo sarà necessario individuare la tipologia di servizio, lo sportello e la fascia oraria che si preferisce tra quelle disponibili. L’Ente ha predisposto la possibilità di effettuare, però, una sola prenotazione per codice fiscale.

Potrebbe interessarti ancheDichiarazione dei redditi 2023: i cambiamenti che devi conoscere

All’interno dell’area riservata, sempre sul sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione, è possibile usufruire il servizio di appuntamento attraverso videochiamata alla voce “Sportello online”. Questo consentirà al cittadino di ricevere assistenza e tutte le informazioni che necessità senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello. Per tutti coloro che invece non intendono utilizzare i servizi telematici, possono utilizzare il nuovo numero verde, 060101, creato apposta per prenotare data e ora dell’appuntamento presso lo sportello fisico dell’Agenzia Riscossione.

Impostazioni privacy