Casa smart: l’incredibile risparmio sulle bollette, si arriva a 500€ in meno

Con un piccolo investimento economico puoi trasformare la tua abitazione in una casa smart e risparmiare anche 500 euro all’anno. Ecco cosa devi fare.

casa smart risparmio
Casa smart (foto canva – vostrisoldi.it)

La crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina ha portato un numero elevatissimo di utenti e famiglie in tutta Italia a cercare di risparmiare il più possibile. Ma spesso i comportamenti virtuosi da soli non bastano. Per questo può tornare utile sfruttare al meglio la tecnologia. E tra i sistemi che permettono di regolare e controllare l’utilizzo delle risorse che poi finiscono con lo incidere moltissimo sulle bollette ci sono tutti i piccoli e grandi impianti che possono trasformare qualunque abitazione in una casa smart.

Si tratta di apparecchiature che vanno semplicemente dalle prese intelligenti fino al controllo centralizzato del riscaldamento e che ti permettono di avere sempre a portata di mano, dato che ormai molti dispositivi si configurano e si interfacciano con lo smartphone, i consumi della tua casa per poterla gestire anche quando non ci sei.

Come avere una casa smart e risparmiare sulle bollette

come avere una casa smart
Casa smart (foto canva – vostrisoldi.it)

Per poter avere una casa intelligente in realtà non c’è bisogno di cominciare con spese molto grandi. Esistono in commercio tutta una serie infatti di piccoli dispositivi che messi insieme possono darti un grande risparmio economico. Un esempio di oggetto poco costoso che però può incidere in maniera importante sulla bolletta del gas e della corrente sono le valvole smart per i termosifoni da unire a un termostato a sua volta collegato allo smartphone.

Potrebbe interessarti anche: Assegno Unico: aumentano gli importi | Segnati questa data sul calendario

Il termostato e le valvole possono darti il controllo totale, minuto per minuto, della temperatura nei vari ambienti della casa per decidere quindi, anche quando non ci sei, la temperatura che troverai al tuo rientro oppure le stanze in cui si può abbassare di qualche grado la temperatura percepita. Un altro sistema poco costoso ma molto efficace è quello delle prese smart. Puoi decidere di collegare a una presa smart tutti i tuoi principali elettrodomestici oppure le lampade del giardino.

Potrebbe interessarti anche: Saldo e stralcio: se ne sente spesso parlare, ma cosa significa

Programmabili oppure gestibili attraverso lo smartphone, le prese smart ti permettono di accendere ma soprattutto di spegnere quello che non ti serve anche quando non ci sei. Da ultimo vale la pena ricordare i sistemi di automazione delle finestre che possono anch’essi essere gestiti attraverso lo smartphone per alzare e abbassare le tapparelle e addirittura in alcuni casi aprire e chiudere i serramenti per gestire il flusso d’aria e il calore che si disperde.

Impostazioni privacy