Il trucco che nessuno vuole svelare: come spegnere la spia della avaria del motore

Quando si accende quella fastidiosissima spia del motore, si va subito in panico: ecco il trucco per spegnerla che nessuno ti dirà mai

spegnere spia motore
Il trucco per spegnere la spia del motore (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

La nostra automobile è tanto bella e cara fin quando non c’è qualche guasto. Dal momento in cui si accendono quelle fastidiosissime spie che indicano delle anomalie in corso, accendersi insieme o ad intermittenza come un albero di Natale, ecco che si cade nel panico più totale.

Spie che si accendono, alcune delle quali senza un apparente motivo. In particolare, quella della spia avaria del motore. Una volta che si accende, ci sembra che la nostra auto possa abbandonarci da un momento all’altro. Bisogna capire qual è il problema che può farla accendere, o se è un’anomalia elettrica. Fatto sta, che c’è un moto per spegnerla che nessuno ti dirà mai.

Il trucco per spegnere la spia di avaria del motore

spia motore
Avaria motore: come spegnre la spia luminosa (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Partiamo dal presupposto che queste spie non vanno mai ignorate. Può esserci infatti un problema di fondo, magari anche banale, che però non va ignorato. E dal momento in cui si accende, prima di correre subito dal meccanico di fiducia, bisogna imparare a capire i segnali della nostra auto. Può essere un semplice problema elettrico, di illuminazione, oppure se notiamo strani “singhiozzi” della nostra auto, possono essere problemi di alimentazione.

Leggi anche: “Crypto Whale”: cosa sono e come influenzano il mercato

Ma se siamo assolutamente certi che, dopo aver fatto controllare il nostro veicolo dal nostro meccanico, si presenta ancora questa spia, allora c’è una soluzione che può permetterci di spegnerla una volta per tutte. Può capitare infatti che nonostante sia tutto ok, tali luci restino accese in particolare se sono auto un po’ vecchiotte.

Leggi anche: Digitale terrestre 2023, ancora cambiamenti: la tua Tv funzionerà o sarà da buttare

A questo punto, il trucco è semplice quanto bizzarro. Il più semplice, ma correndo il rischio di cancellare la memoria della centralina, è staccare manualmente la batteria dell’auto. Sicuramente la spia si spegnerà. Oppure un metodo vecchio ma a quanto pare funzionale, ovvero affinché l’elettricità che ancora è presente nel condensatore si scarichi, quello di suonare il clacson per 30 secondi di fila. Questo, come già sottolineato, dopo essersi assicurato che il veicolo è stato controllato da un meccanico. Trovate un punto isolato, per non farvi beccare dai passanti, e suonate almeno per 30 secondi.

Impostazioni privacy