Hai una griglia importante in auto: non immagini a cosa serve

All’interno della tua auto ci sono probabilmente tutta una serie di elementi cui non hai mai prestato attenzione e tra questi c’è una piccola griglia che però ha una funzione molto importante.

abitacolo trovare microfono bluetooth
Abitacolo auto (foto canva – vostrisoldi.it)

Più le auto diventano tecnologicamente avanzate più aumenta il numero degli elementi, spie, prese, pulsanti o altro, che si trovano all’interno dell’abitacolo e sul cruscotto oppure sparpagliati vicino agli sportelli e anche sul bracciolo del guidatore. Di tutto ciò che si trova all’interno di un’autovettura, però, sono solo alcuni gli elementi su cui si concentra l’attenzione di chi guida e dei passeggeri.

Per la maggior parte delle esperienze di guida, infatti, basta sapere come attivare i comandi principali, i finestrini e le luci per viaggiare sereni. Ma in realtà sarebbe meglio conoscere più da vicino tutto ciò che c’è all’interno dell’abitacolo della tua autovettura soprattutto perché, in caso di anomalie o malfunzionamenti, sarai più pronto ad individuare anche da solo l’eventuale causa risparmiando così tempo e alcune volte anche denaro.

Che cos’è quella griglia nell’auto?

dove microfono auto
Cruscotto auto (foto canva – vostrisoldi.it)

Guardando il cruscotto della tua vettura probabilmente sei in grado di individuare in pochi secondi i pulsanti principali con cui, per esempio, si attivano le quattro frecce in caso di pericolo, si accende lo stereo, si parla con il navigatore o si spengono fari fendinebbia. Nel cruscotto sono spesso poi anche presenti le griglie delle bocchette dell’areazione.

Leggi anche: Pastiglie dei freni: come capire quando vanno sostituite e quanto costa farlo

E anche se questi elementi di plastica vanno sempre tenuti puliti perché dalle bocchette esce l’aria che viene immessa nell’abitacolo ed è quindi meglio che non ci sia polvere, non è di questo tipo di griglia che ti parliamo oggi. La posizione potrebbe cambiare ma in realtà dovrebbe sempre trovarsi in alto vicino al blocco luci di cortesia interne. Si tratta di una griglia molto piccola che somiglia a un microfono di un cellulare. Ed è proprio quella la sua funzione.

Leggi anche: Pedaggi 2023: viaggiare in auto è più caro, a luglio previsto nuovo aumento

Nelle auto dotate di comandi vocali in cui il cellulare può interfacciarsi con la vettura per permetterti di controllare chiamate e messaggi senza distogliere troppo l’attenzione dalla strada, infatti, sono presenti in posizioni strategiche le griglie che nascondono i microfoni che raccoglieranno tutto ciò che dici, nel caso tu voglia comunicare senza mani con lo smartphone o con la tua vettura. Anche queste griglie, come quelle dell’aria, vanno tenute pulite dato che la polvere e l’umidità possono creare danni e diminuirne l’efficacia.

Impostazioni privacy