Rinnovo permesso soggiorno 2023: cosa serve e le date da segnarsi

Per chi ha necessità di rinnovare il permesso di soggiorno nel 2023 c’è ovviamente una procedura che occorre conoscere nel dettaglio per non essere considerati irregolari. Ecco cosa devi fare.

rinnovo permesso soggiorno poste come fare
Persone in attesa (foto canva – vostrisoldi.it)

Il rinnovo del permesso di soggiorno è una procedura che tutti i cittadini non italiani che risiedono in Italia devono completare per rimanere come cittadini regolari nel nostro Paese. Le regole sono diverse in base al Paese di provenienza ed è per questo che occorre conoscere sempre le eventuali novità e la normativa attuata.

Una prima grande differenza riguarda proprio la provenienza dei cittadini. Coloro i quali si trovano in Italia provenendo da un Paese che fa parte della comunità europea non devono richiedere né possedere nessuna carta di soggiorno, per chi invece proviene da un Paese extra Unione Europea c’è una nuova procedura in vigore ormai da qualche anno. Per essere più sicuri di portare a termine la procedura nel modo corretto è possibile anche chiedere gratuitamente l’assistenza presso gli uffici del proprio comune di residenza o presso un patronato.

Come fare il rinnovo del permesso di soggiorno

permesso di soggiorno cosa fare
Fila in Posta (foto canva – vostrisoldi.it)

Per poter presentare presso l’ufficio postale, sede individuata dalla normativa per la presentazione dei moduli del rinnovo del permesso di soggiorno, la domanda nella sua interezza il cittadino o la cittadina deve essere in possesso di un passaporto o di un altro documento con cui poter essere identificato in maniera inequivocabile. Allo sportello va consegnata una domanda che deve essere inserita insieme a una documentazione specifica all’interno di una busta aperta che poi viene inviata attraverso raccomandata.

Leggi anche: ISEE 2023: basta problemi, da quest’anno sarà tutto più semplice

Nel cosiddetto kit per il permesso di soggiorno sono da inserire i due moduli necessari per la richiesta del permesso o per il rinnovo, sul modulo vanno inseriti i codici come indicati nella documentazione che viene rilasciata dall’ufficio postale a chi fa richiesta perché ha necessità di rinnovare il permesso. Va inoltre inserito il bollettino postale pagato che attesta l’avvenuto versamento delle tasse relative al rinnovo.

Leggi anche: Studia gratis e trova lavoro: le offerte da non perdere | Affrettati scadono a breve

In caso di rinnovo la documentazione deve anche contenere una fotocopia del passaporto e una fotocopia dei documenti italiani che si possiedono, quindi della carta d’identità e della tessera sanitaria, lo stato di famiglia, una marca da bollo da 16 euro e la copia del permesso di soggiorno in scadenza. Tutto questo viene poi inviato per raccomandata alla Questura di competenza. Al momento della creazione della raccomandata viene rilasciato un codice che permette di seguire lo stato di avanzamento della pratica in ogni momento.

Impostazioni privacy