Cassetto fiscale, cos’è e come funziona: tutti i dettagli da conoscere

Tutti i contribuenti, privati e imprese, devono gestire il proprio cassetto fiscale all’interno del sito ufficiale di Agenzia delle Entrate. Ma che cosa si intende quando si parla di cassetto fiscale e perché devi conoscerlo in maniera approfondita?

recuperare credenziali agenzia cassetto fiscale
Consultare il cassetto fiscale (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il percorso che sta lentamente riscrivendo il modo in cui i cittadini e le cittadine italiane si interfacciano con la pubblica amministrazione, trasformando la maggior parte delle interazioni in processi veloci perché digitalizzati, comprende anche la digitalizzazione delle informazioni fiscali. Si tratta di un passaggio importante perché consente ai cittadini di tenere sotto controllo la propria situazione fiscale.

Dalle dichiarazioni dei redditi ai rimborsi che si possono chiedere fino ai dati patrimoniali collegati al proprio nominativo tutto è consultabile online facilmente. La creazione del profilo personale o professionale sul sito di Agenzia delle Entrate non è automatico ma occorre registrarsi. Una volta effettuata la registrazione è possibile gestire le informazioni del fisco relative alla propria posizione.

Cassetto fiscale e adempimenti, che cosa puoi trovare nel tuo fascicolo

come si accede al cassetto fiscale agenzia entrate
Accesso al cassetto fiscale (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il cassetto fiscale, come da definizione sul sito ufficiale di Agenzia delle Entrate, è un servizio con cui si possono consultare le informazioni fiscali di un soggetto. Possono attivare questo servizio di consultazione sia i cittadini privati sia i titolari di partite IVA. L’unico requisito necessario è avere la residenza fiscale in Italia. Tra le informazioni che si possono reperire, per esempio per poter tenere traccia della propria posizione nei confronti del fisco, ci sono le dichiarazioni dei redditi inviate all’Agenzia.

Leggi anche: Rincaro bollette, come risparmiare: mercato libero o tutelato? Quale conviene di più

Se si è poi destinatari o si è stati destinatari di bonus di varia natura anche le informazioni relative ai bonus che sono stati percepiti o per i quali è stata fatta la domanda sono disponibili nel fascicolo virtuale del fisco. Come accennato, il servizio è disponibile per tutti e può essere attivato seguendo semplicemente la procedura del portale specializzato. Per i cittadini è obbligatorio l’accesso tramite SPID, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Alcune categorie possono invece utilizzare le credenziali di fisconline e entratel o del servizio SISTER.

Leggi anche: Bancomat: a breve non funzioneranno più | Notizia dell’ultima ora

Gli utenti che possono utilizzare le credenziali che non hanno necessità di attivare necessariamente il cassetto fiscale attraverso SPID o gli altri servizi di riconoscimento sono i possessori di partita IVA e le imprese. Per accedere è necessario il nome utente o il codice fiscale, un codice PIN che viene inviato attraverso la posta dalla sede centrale di Agenzia delle Entrate e una password che è presente nella stessa comunicazione inviata da Agenzia.

Impostazioni privacy