Donne in pensione: come poter aumentare l’importo ricevuto

Vuoi aumentare la somma che riceverai una volta in pensione? Se sei una donna questo è possibile, grazie all’adozione di 5 consigli pratici.

pensionamento donne
incrementi della pensione per le donne (canva-vostrisoldi.it)

Che le pensioni delle donne siano più basse di quelle degli uomini è un dato di fatto, e spesso questo divario è pari in media ai 6 mila euro. Una cifra importante, ma che non sconvolge in quanto in Italia non esiste ancora la parità di stipendio tra uomo e donna.

Ne consegue che anche le pensioni non sono equiparate, ma ci si chiede ugualmente come mai esista tale divario. Tale divario sembra far capo alle assenze che le donne si concedono in alcuni momenti importanti della vita, come la maternità.  Se questa è la realtà del nostro paese, questo non significa che bisogna rassegnarsi alle cifre proposte per il pensionamento. Ecco i consigli per aumentare la somma della nostra pensione. Il segreto? Giocare d’anticipo.

I consigli per aumentare la pensione

pensionamento donne
donna in pensione (canva-vostrisoldi.it)

Per aumentare concretamente la pensione che sarà dovuta è importante, in primis, preferire una pensione complementare, da integrare alla pensione base, o riempire i cosiddetti buchi previdenziali. Questi sono i periodi in cui non si sono versati i contributi ma che grazie alla cassa previdenziale è possibile colmare con un pagamento volontario dei contributi mancanti.

Leggi anche: 730 del 2023: tutto quello che puoi scaricare quest’anno sulla dichiarazione dei redditi

In generale il consiglio è quello di informarsi bene e saper leggere la propria busta paga, così da capire in anticipo se qualcosa non quadra, d’altronde la pensione è un nostro diritto che dobbiamo tutelare se vogliamo ricevere un sostentamento nel futuro. Sapersi muovere tra contributi e buste paga è importante soprattutto in vista di pause dal lavoro, come la maternità.

Leggi anche: Pensione, gli esclusi: chi dovrà ancora attendere

Un altro trucco per aumentare l’importo della pensione è quello di ricongiungere le diverse casse previdenziali. Ciò significa che, se abbiamo avuto modo di lavorare per diverse casse previdenziali, è possibile ricongiungere e accorpare le diverse cifre. Questo caso fa riferimento a tutta quella categoria di lavoratori dipendenti che hanno lavorato anche per ordini di categorie (come giornalisti, avvocati o medici). Questi professionisti possono richiedere il cumulo di tutte le casse e ricevere una somma di denaro a titolo di pensione più significativa.

Impostazioni privacy