Acquisto auto usata: si ha diritto alla garanzia?

Per risparmiare potresti essere tentato di non acquistare un’auto nuova ma una usata e in questo caso a quale garanzia hai diritto? E contro chi puoi rivalerti in caso di malfunzionamento?

garanzia auto usata privato
Auto (foto canva – vostrisoldi.it)

Per molti cittadini e per tante famiglie l’acquisto di un’auto nuova è una spesa che non può essere affrontata. Ma, a causa degli impegni di tutti i giorni, possedere un mezzo di trasporto privato e autonomo risulta una necessità cui occorre fare fronte. Per questo motivo il mercato delle auto usate rimane sempre vivo e in movimento.

E se è facile sapere che un bene nuovo, come un autovettura, acquistato presso un rivenditore gode di tutte le garanzie legali e di quanto stabilito dal codice del consumo, forse è più difficile capire quali sono eventualmente i diritti dell’acquirente in caso di acquisto di un’auto usata da un privato oppure da un concessionario.

Quali sono i diritti di chi compra un’auto usata

comprare auto negozio
Acquistare auto (foto canva – vostrisoldi.it)

La prima informazione importante da sapere è che la disciplina del consumo e il codice che protegge chi fa acquisti non fa nessuna distinzione tra l’acquisto di un oggetto nuovo e quello di un oggetto usato. Perché anche ciò che è usato, pur con alcune differenze, deve necessariamente essere protetto da una garanzia a tempo. Quindi, nel caso in cui tu decida di acquistare un’auto usata devi sapere che hai alcuni diritti in qualità di consumatore. Questo significa che anche l’auto usata deve avere una garanzia che viene indicata come garanzia legale.

Leggi anche: Come contestare una multa per aver circolato in zona ZTL

Il periodo di garanzia legale permette al consumatore che ha acquistato un bene, nel caso specifico un’auto, di far presente al venditore o al produttore un difetto emerso dopo l’acquisto e chiedere che questo difetto venga corretto. L’unica differenza è che la garanzia legale non può coprire l’acquisto da un privato cittadino. Questo significa che se decidi per esempio di comprare la tua auto usata utilizzando uno dei portali su cui i proprietari mettono in vendita il proprio mezzo non puoi chiedere una garanzia al proprietario da cui stai acquistando.

Leggi anche: Pastiglie dei freni: come capire quando vanno sostituite e quanto costa farlo

La garanzia è disponibile solo se si acquista presso i concessionari o i rivenditori autorizzati. Ciò che non cambia, nel caso ci sia la possibilità di avere la garanzia legale, è la durata. Per ciò che è acquistato per uso familiare o personale la garanzia dura, per le auto come per il resto, due anni dalla consegna mentre dura un anno se l’acquisto è legato all’attività lavorativa. E se sul contratto di vendita non è indicato nessun periodo di garanzia il contratto è da considerare come annullato.

Impostazioni privacy