Come contestare una multa per aver circolato in zona ZTL

Se ti hanno comminato una multa mentre ti trovavi all’interno di una ZTL ci sono alcune soluzioni che puoi tentare per provare a contestare la contravvenzione e quindi evitare di pagare la sanzione annessa.

cancellare multa ztl
Multa (foto canva – vostrisoldi.it)

Prendere una multa non necessariamente significa aver infranto il Codice della Strada provocando pericoli o danni agli altri utenti. Anche semplicemente trovarsi ad attraversare un varco di una Zona a Traffico Limitato quando questo non è consentito comporta una contravvenzione. E nonostante i sistemi di controllo delle forze dell’ordine siano tecnologicamente avanzati al punto da sbagliare raramente c’è sempre un margine di manovra per tentare di contestare la contravvenzione.

Quello che puoi fare è, per esempio, provare a dimostrare che la segnaletica che indica la Zona Traffico Limitato in cui ti sei trovato tuo malgrado non era adeguata. In alternativa potresti essere passato per un varco attivo per causa di forza maggiore. Un terzo caso è quello della eventualità di un vizio di forma che riguarda il verbale della contestazione. Ecco i dettagli su tutti e tre i casi.

Contestare una multa in ZTL, puoi provare così

prendere multa ztl
ZTL (foto canva – vostrisoldi.it)

Attraversare un varco di una Zona a Traffico Limitato può avvenire per diversi motivi. La normativa presente nel Codice della Strada ne identifica alcuni per i quali l’attraversamento, anche se il varco è attivo, può essere possibile. Secondo quanto previsto puoi contestare una multa se per esempio hai dovuto attraversare un varco ZTL per raggiungere un ospedale. O in alternativa se hai dovuto attraversare il varco perché in pericolo di vita per altro motivo.

Potrebbe interessarti anche: Car Sharing: come iniziare a guadagnare solo con la tua automobile

Riuscire a contestare una multa in questo caso comporta ovviamente riuscire a dimostrare, con documenti ufficiali, la situazione di emergenza in cui ti sei trovato. Possono quindi essere utilizzati i certificati medici rilasciati presso l’ospedale in cui ti sei recato. Un altro tipo di contestazione può essere quella per segnaletica inadeguata o posizionata in modo non conforme a quanto stabilito dal Codice della Strada. Anche in questo caso dovrai avere a disposizione delle prove documentali che dimostrino che la ZTL non era segnalata a dovere.

Potrebbe interessarti anche: Quasi fino a 700 euro di multa se non effettui questo controllo all’auto

Un’altra ipotesi che potrebbe permetterti di contestare la multa per attraversamento di un varco di una ZTL è ciò che deve necessariamente trovarsi sul verbale della contestazione. In caso manchino alcuni dei dati fondamentali per la compilazione, il verbale può essere impugnato e diventa nullo. Discorso simile se il verbale di contestazione dell’eventuale attraversamento ti viene consegnato dopo il termine dei 90 giorni previsti dalla legge.

Impostazioni privacy