Se investi 5.000 euro in buoni fruttiferi postali, sai quanto guadagni? Non ci crederai

Nel periodo contingente che viviamo sei forse tentato di investire acquistando qualche buono fruttifero postale ma sai che cosa succede se investi 5 mila euro in buoni della durata di almeno 3 anni? Ecco la cifra che non ti aspetti.

investire buoni fruttiferi postali
Investimento (foto canva – vostrisoldi.it)

Come forma di contrasto all’inflazione che sta sempre più rosicchiando i risparmi di cittadini e famiglie in tutta Italia aumenta il numero di coloro i quali cercano tutti i modi per mettere al sicuro il denaro guadagnato onestamente. Perché tenerlo fermo sul conto corrente in realtà non è un sistema valido. Le spese di gestione, per esempio, rosicchiano le cifre ferme sul conto e, superata la soglia dei 5 mila euro c’è anche l’imposta di bollo da versare.

Questo significa che il conto corrente classico non è una buona idea. Sono molti gli esperti che infatti consigliano di passare alla formula del conto deposito o investire in libretti postali o buoni fruttiferi. Trattandosi di forme di investimento di livello base, per poter avere un guadagno cospicuo ovviamente occorre scegliere gli investimenti a medio o lungo periodo. Ecco cosa puoi aspettarti di avere con un investimento di 5 mila euro su un buono da almeno 3 anni.

Quanto si guadagna davvero con i buoni fruttiferi postali?

investire buoni postali quanto si guadagna
Investimenti (foto canva – vostrisoldi.it)

I buoni fruttiferi postali sono una forma di investimento molto facile e alla portata di tutti. Sono una delle prime cose cui si pensa quando si vuole investire e non si ha dimestichezza con il mercato azionario, per esempio. Alcuni li acquistano come regali a lungo termine soprattutto in occasione di battesimi o comunioni in modo tale che poi il piccolo festeggiato o la piccola festeggiata, raggiunta la maggiore età, possa riscuotere una somma più che discreta.

Leggi anche: Come trovare l’IBAN usando solo i numeri del conto corrente

Ma non sempre per ottenere un buon risultato occorre aspettare così tanto. Riuscendo ad investire in buoni fruttiferi postali, per esempio, la somma di 5 mila euro e optando per i buoni con durata compresa tra 3 e 6 anni in base al prodotto postale scelto si riesce a guadagnare anche quasi 1000 euro rispetto a ciò che si è investito. Prendendo ad esempio il buono 3×2 che può durare 6 anni con interessi riconosciuti ogni 3 anni si guadagnano 5.551,96 euro.

Leggi anche: Successione: quali tasse si pagano quando un parente viene a mancare

Mentre scegliendo il buono Rinnova dedicato a chi deve rinnovare i buoni arrivati a scadenza con la stessa cifra si guadagnano 925,52 euro nel momento in cui si fa raggiungere la scadenza ai buoni fruttiferi. Volendo fare un confronto, scegliendo il buono 3×4 che dura non 6 anni ma 12 anni si arriva ad avere al termine del periodo di validità dei buoni fruttiferi un totale di 6.508,88 euro.

Impostazioni privacy