Come trovare l’IBAN usando solo i numeri del conto corrente

Avere sotto mano un codice IBAN per poter effettuare un bonifico o indicare dove effettuare un bonifico è importante ma anche se non hai tutto il codice completo puoi recuperarlo facilmente. Questa la procedura da seguire.

iban ricavare conto corrente
Home banking (foto canva – vostrisoldi.it)

Con l’aumento esponenziale delle attività che si fanno online risulta sempre più importante avere sotto mano il proprio codice IBAN. Si tratta di un codice che identifica in maniera univoca e senza possibilità di errore un conto corrente bancario aperto presso la filiale di un determinato istituto. Non esistono due codici IBAN perfettamente identici. Possono infatti avere parte del codice in comune, per esempio per la parte che riguarda la filiale oppure il codice che identifica la banca, ma il numero di conto è sempre unico e quando un conto viene chiuso il numero corrispondente non è utilizzabile per un altro conto.

L’IBAN, per esempio dei conti correnti in Italia, inizia con il codice del Paese ovvero le lettere maiuscole I e T. Dopo il codice che identifica il Paese sono inserite una serie di lettere e numeri che probabilmente viste da fuori potrebbero non avere nessun senso ma che in realtà, sapendo come suddividerle, permettono di risalire al codice CAB e ABI della banca ed individuare quelle che sono solo le cifre del conto corrente. Se però hai bisogno del codice IBAN completo e non possiedi tutte le informazioni è comunque possibile ricostruirlo.

Ricostruire un codice IBAN, ecco come fare

calcolare iban senza banca
Codice IBAN (foto canva – vostrisoldi.it)

Se hai sotto mano il tuo cellulare e puoi entrare sul tuo home banking hai a disposizione tutte le informazioni necessarie per costruire il tuo IBAN. Puoi infatti trovare sia il codice completo sia le informazioni necessarie per risalire al codice completo.

Potrebbe interessarti anche: Lavoro occasionale e disoccupazione: i casi in cui si può avere la NASpI

Stesso discorso se devi effettuare un bonifico su un conto corrente e il destinatario non riesce a fornirti il conto nella sua interezza. Le informazioni di cui hai bisogno sono ovviamente la nazione o il Paese in cui il conto corrente è stato aperto per poter risalire alle prime due lettere del conto.

Potrebbe interessarti anche: Pagamenti con la carta di credito: cosa succede se non puoi saldare?

Sapendo poi le informazioni relative alla banca presso cui il conto è aperto e il numero di conto è possibile ricostruire tutto quello che manca. Esistono infatti alcuni portali creati appositamente per rintracciare e generare un codice IBAN a partire dal numero di conto e da due indicazioni: il codice ABI, ovvero il codice che identifica in maniera univoca la banca, e il codice CAB ovvero il codice che invece serve a indicare quale filiale precisa ha emesso il conto corrente. Con queste tre informazioni puoi produrre tutto l’IBAN completo.

Impostazioni privacy