Filtro chiamate: come attivarlo e come si dovrà usare

Per una serie di utenti possessori di smartphone è arrivato un nuovo filtro chiamate. Una sorta di assistente che però devi imparare ad usare per evitare figuracce. Ecco la guida ufficiale da Google per il suo nuovo servizio.

filtrate telefonate call center
Chiamate moleste (foto canva – vostrisoldi.it)

Il numero di telefonate che ogni giorno arrivano sugli smartphone di tutti i possessori di un telefonino è in costante aumento. Nonostante stiano prendendo sempre più piede le app di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram, ci sono ancora molte informazioni che passano proprio per le chiamate tradizionali. Nella mole di chiamate che però ricevi ogni giorno è possibile che ci siano anche quelle indesiderate.

E non necessariamente si tratta di call center automatizzati che cercano di venderti qualcosa. Se vuoi riorganizzare il tempo che rispondere al telefono ti porta via puoi utilizzare la nuova funzione di Google denominata filtro chiamate. Si tratta di una novità arrivata da non molto anche nel nostro Paese e che si trova all’interno dell’app Telefono. Questo è il modo in cui può assisterti nel gestire le telefonate e anche come puoi personalizzare ciò che il servizio fa.

Il filtro chiamate di Google arriva in Italia, si attiva così

nuova opzione chiammate google
Android ora filtra le chiamate (foto canva – vostrisoldi.it)

Gli sviluppatori delle varie app che fanno parte dell’ecosistema di Google cercano sempre di trovare soluzioni innovative a quelli che diventano via via i problemi di tutti i giorni degli utenti. E a quanto pare una delle questioni che è diventata più pressante è la gestione delle chiamate che arrivano sempre più spesso dai servizi automatizzati dei call center.

Leggi anche: La truffa delle criptovalute su Twitter: controlla sempre questo particolare

Il sistema operativo Android è ora in grado di avvisare in anticipo, e con una buona percentuale di successo, se un numero di telefono sconosciuto, perché non presente nella rubrica o nella lista delle chiamate recenti, potrebbe o meno essere spam o una robocall e consente quindi il blocco immediato. Ma non tutte le telefonate sconosciute sono scocciature ed è per questo che può tornarti utile attivare il filtro chiamate.

Leggi anche: I migliori corsi per trovare subito un buon lavoro | Impiego assicurato e ben pagato

Si tratta di un sistema che si trova tra le impostazioni dell’app Telefono e che ti consente di filtrare le telefonate in arrivo agendo come una sorta di tua segreteria in grado di chiedere a chi chiama nome e motivazione della telefonata e di fornirti poi queste informazioni così raccolte per decidere tu se vuoi rispondere o riattaccare. E’ attiva anche l’opzione di registrazione delle chiamate in arrivo per conoscere effettivamente le risposte che il chiamante ha dato al filtro chiamate di Google.

Impostazioni privacy