Busta paga febbraio 2023: chi avrà una brutta sorpresa

Il mese di febbraio potrebbe riservare sorprese ai lavoratori all’interno della busta paga: chi potrebbe essere colpito da questa manovra?

busta paga febbraio 2023
Buste paga febbraio 2023 (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

L’anno è appena iniziato, ma i vecchi problemi sembrano essere sempre alle spalle ad inseguirci. Nonostante gli aumenti di qualsiasi cosa intorno a noi, qualsiasi mercato e qualsiasi merce, gli italiani e le loro buste paga sembrano sempre fermi al palo. A gennaio qualcuno ha avuto un aumento, ma solo qualche categoria e per casi specifici.

Eppure, ecco che il mese di febbraio che sta per arrivare, minaccia tempesta, e sulle buste paga degli italiani potrebbero esserci delle sorprese. Infatti, bisogna prestare molta attenzione agli importi che arriveranno e alle voci che verranno riportate. Spieghiamone il motivo.

Buste paga febbraio: arrivano cattive notizie

riduzione busta paga
Buste paga febbraio 2023: le novità (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Spesso quando vediamo la busta paga già sappiamo dove saranno destinati quei soldi che percepiamo ogni fine mese. Ed ogni tanto ci aspettiamo che l’importo sia sensibilmente più alto, per poter far fronte alle spese che il quotidiano ci mette sul cammino. E purtroppo il mese di febbraio costituirà un nuovo imprevisto. Sono previste, infatti, riduzioni in busta paga. La lotta del Governo al cuneo fiscale è continua, che è arrivata al 3% sulle fasce reddituali più basse.

Leggi anche: IMU, cambio direttive: tutte le novità del 2023

In precedenza, era del 2% e con una fascia di reddito diversa. Chi potrà quindi beneficiare di un ritocco in busta paga? Sicuramente non tutti i lavoratori, in quanto le risorse non sono illimitate. Ed ecco che tutti quei lavoratori il cui lordo mensile è inferiore ai 1.923 euro, lo sgravio sarà applicato e potranno vedersi in busta paga circa 19,25 euro in più. Di certo un aumento che non cambia la vita, ma in questo momento storico, è sempre meglio di niente.

Leggi anche: Assicurazione lavoro domestico: le scadenze da rispettare

Quindi è per tutte quelle fasce reddituali il cui reddito annuale è al di sotto dei 25.000 euro annui. Chi non supera invece la soglia dei 10.000 euro annui l’aumento potrebbe essere di 41,15 euro in busta paga. Ma non sempre, proprio per fondi illimitati, tutte le buste paga possono essere accresciute. Il Governo sta impiegando tutte le risorse possibili per poter far fronte, anche in questo modo, al carovita che sta attanagliando gli italiani e per dare un  maggiore respiro economico.

Impostazioni privacy