Wi-Fi, se il modem lo metti qui sprechi solo più soldi

Come in tutte o quasi le case c’è sempre stato un telefono fisso ora c’è un modem per il Wi-Fi ma sai davvero come fare per evitare di sprecare energia e tempo anche con questo piccolo dispositivo?

wi-fi modem posizione perfetta
Modem (foto canva – vostrisoldi.it)

Quando si decide di attivare un nuovo contratto per una linea telefonica o solo per la connessione di rete di solito si tende a non pensare troppo a dove va posizionato il modem che riceve il segnale dalla linea e lo ridistribuisce in tutta la casa. Spesso, per comodità,  il modem viene infatti posizionato semplicemente dove prima c’era il telefono fisso.

Ma questa decisione potrebbe essere un problema e darti più grattacapi di quelli che pensi, fino a convincerti che hai sbagliato provider di internet. E se invece, anziché essere colpa di chi ti fornisce la connessione non fosse tutta colpa del posto in cui hai lasciato il modem? Si tratta di una scelta che va fatta con cura. Ecco allora cosa devi fare e qual è il posto migliore per una connessione efficiente e soprattutto che non consumi inutilmente corrente elettrica.

La posizione perfetta per il modem, tu la conosci?

modem non funziona
Modem internet (foto canva – vostrisoldi.it)

La tecnologia diventa sempre più presente in ogni ambito della vita e del lavoro ma se in ufficio forse non ti sei mai interessato al luogo in cui si trovano i modem che distribuiscono la connessione ai vari computer e ai dispositivi presenti in casa, invece, è importante che sia tu a decidere dove posizionarlo per sfruttare al meglio la rete per cui paghi il tuo abbonamento mensile.

Leggi anche: Bonus Riscaldamento 2023: come funziona, a chi è destinato e come averlo

Perché se in ufficio c’è un reparto tecnico che si occupa anche di far sì che la connessione sia sempre adeguata a casa, a meno di un pagare un servizio aggiuntivo o un tecnico specializzato, tocca a te decidere dove mettere il tuo modem. Un primo modo per avere una connessione più stabile è quello di posizionare il modem in alto, in modo che possa espandere il segnale negli ambienti con una minore quantità di ostacoli.

Leggi anche: Sky: come disdire l’abbonamento senza costi aggiuntivi | La guida facile

In seconda battuta sarebbe sempre bene evitare di mettere il modem vicino ad altri apparecchi che producono molte radiazioni quando sono in uso, per esempio il forno a microonde. Se poi la tua casa ha i muri spessi, oltre a scegliere una posizione adeguata potrebbe servirti anche aggiungere qualche ripetitore di segnale per arrivare davvero in tutte le stanze in cui hai bisogno di una connessione.

Impostazioni privacy