Nessuno lo pensa, ma di notte i consumi aumentano: ricordati di staccare questi elettrodomestici

La lotta al caro bollette passa anche per una revisione dei consumi compresi quelli di notte. Controlla queste prese e assicurati di staccare tutto.

ridurre bollette notte
Ridurre consumi notte (foto canva – vostrisoldi.it)

La vita di tutti i giorni è sicuramente cambiata per tutti a seguito dell’innalzamento improvviso dei costi dell’energia che hanno avuto come conseguenza principale un aumento a cascata delle forniture di luce e gas, nonché di tutto ciò che si trova nei negozi e nei supermercati. Ed è quindi normale che si cerchino tutti i sistemi per risparmiare denaro.

Un primo modo è di certo quello di rivedere i propri consumi. Tra i consigli che più spesso si sentono ripetere c’è per esempio quello di spegnere tutte le luci nelle stanze in cui non ci si trova e quando è presente sufficiente luce naturale. Ma ci sono anche altri accorgimenti piccoli da mettere in pratica prima di andare a dormir,e per evitare di avere poi brutte sorprese quando arriveranno le prossime bollette dell’energia elettrica. Ecco tutto quello che puoi fare per tagliare i costi a fine mese.

Il trucco della notte se consumi troppo

risparmio energia notte
Stacca tutto! (foto canva – vostrisoldi.it)

Durante il giorno è normale che la tua casa consumi parecchia energia. Ma di notte dovresti avere un consumo ridotto al minimo. È molto probabile che in quasi tutte le stanze della tua abitazione ci sia almeno qualcosa che è collegato ad una presa di corrente. Ma se non puoi staccare dall’alimentazione i grandi elettrodomestici come il frigorifero o il congelatore, ci sono altri elettrodomestici che invece potresti tranquillamente lasciare a secco di corrente quando vai a dormire riducendo così almeno in parte il consumo mensile di energia elettrica.

Leggi anche: Conosci le tende termiche: cosa sono e quanto si risparmia

Perché, anche se non li utilizzi, tutti gli elettrodomestici che rimangono collegati alle prese di corrente che hanno dei sistemi di stand by consumano minime quantità di energia elettrica. Un esempio classico è il televisore.

Leggi anche: I robot aspirapolvere ci spiano? Facciamo chiarezza

Se vedi la spia accesa significa che l’apparecchio sta assorbendo energia, seppur in minima parte. Un discorso simile riguarda il caricabatterie del cellulare. Per ridurre i consumi cerca quindi di staccare tutto ciò che puoi dall’alimentazione. Non lasciare il cellulare in carica tutta la notte e, se puoi, spegni gli elettrodomestici di cui non hai bisogno nell’immediato.

Impostazioni privacy