Pannelli fotovoltaici: risparmio sulle bollette ma quanto costa installarli?

Sostenibile e conveniente, l’uso di pannelli fotovoltaici può davvero alleggerire le bollette e i consumi, ma quanto costa farli installare sulla propria abitazione?

risparmiare con pannelli solari
pannelli solari: risparmio e installazione (canva-vostrisoldi.it)

Migliorare l’efficienza energetica della propria casa sta coinvolgendo sempre più famiglie, così da poter affrontare i recenti aumenti di tutte le utenze. Sempre più italiani scelgono di utilizzare i sistemi di produzione energetica attraverso i panelli fotovoltaici. Grazie a questi è possibile produrre energia a zero impatto sull’ambiente, e quindi in maniera sostenibile. Oltre all’impatto ambientale, questa tipologia di energia rinnovabile è utile per abbattere i consumi in bolletta.

In molti però si chiedono quali sono i costi da affrontare per installare un sistema ad energia solare sul tetto della propria casa. Di certo i costi non saranno irrisori, ma ciò che bisogna valutare oltre all’aspetto economico è la valutazione pre-installazione, per capire il posizionamento e le condizioni del tetto. Capiamo bene di che cifre parliamo e dei materiali che occorrono.

Installare pannelli fotovoltaici, tutto quello che c’è da sapere

quanto costa far mettere i pannelli solari
installare pannelli solari (canva-vostrisoldi.it)

L’installazione dei pannelli solari rappresenta ad oggi la scelta migliore per ridurre i costi energetici a lungo termine, salvaguardando al contempo l’ambiente. L’energia solare, inoltre, offre un importante ritorno economico sull’investimento iniziale, in quanto la durata di un sistema fotovoltaico è stimata intorno ai 25-30 anni. Affinché un sistema sia così duraturo è importante che l’installazione e collaudo venga fatto correttamente.

Leggi anche: Rincaro bollette, come risparmiare: mercato libero o tutelato? Quale conviene di più

Per installare un sistema di pannelli fotovoltaici è importante, in primis, preparare il tetto rimuovendo ostacoli e verificare che ci sia una base solida e che prevenga l’eventuale propagarsi di incendi nell’abitazione. Per garantire ciò è necessario utilizzare membrane ignifughe come quelle in PVC, TPO e EPDM, da scegliere in base alle normative locali. Una volta preparato il tetto e verificata l’inclinazione, si potrà procede ad installare i pannelli ed ancorarli al tetto. L’ultimo step prevede il collegamento del pannelli al sistema di controllo e un test per valutare il corretto funzionamento di tutto il sistema.

Leggi anche: Bonus da 8.500 euro: i dettagli sul reddito energetico e chi può richiederlo

Arriviamo al nocciolo della questione: quanto costa installare dei pannelli fotovoltaici? Il costo varia a seconda della grandezza dell’intero sistema. A grandi linee il costo per l’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici varia dai 500 a 2.000 euro a pannello. Per abbattere i costi di installazione è possibile ricorrere a diversi incentivi, come il Conto Energia, Superbonus, o il Bonus Fotovoltaico. Quest’ultimo ad esempio opera come un’agevolazione fiscali pari al 50% delle spese sostenute per acquisto e installazione di pannelli solari, valido sia per i condomini che per le abitazioni indipendenti.

Impostazioni privacy