Un’interessante prova per ottenere il lavoro: non farti trovare impreparato

Trovare lavoro non è semplice, ma se si supera una certa prova, tutto diventa più facile! In cosa consiste questo test? Tutti i dettagli.

prova lavoro
Un colloquio di lavoro (Canva)

Sostenere un colloquio di lavoro è una bella responsabilità, e mette anche una notevole pressione in chi lo deve affrontare. Di solito ci si prepara con cura, pensando al tipo di abbigliamento da sfoggiare, al trucco e “parrucco” e naturalmente studiando con cura il nostro curriculum vitae e prendendo anche informazioni sulla società presso la quale ci recheremo, per non farci trovare impreparati davanti a tale prova.

Una volta arrivati davanti all’esaminatore, dovremo poi dare il meglio di noi stessi, mostrando sicurezza, dosandola in modo da non apparire strafottenti, e esponendo i nostri punti forti, cercando di catturare l’attenzione del recruiter. Potrà anche capitarci di essere sottoposti a dei test di personalità, come spesso accade in sempre più aziende. Quello tuttavia che vi illustriamo, è molto particolare, e vi lascerà di stucco.

Prova di lavoro: un modo per non lasciarsi cogliere di sorpresa durante il colloquio

prova lavoro
Un colloquio di lavoro (Canva)

Intervenuto al The Ventures, il podcast dell’azienda, l’amministratore delegato di Xero Australia, Trent Innes, ha spiegato come sceglie i candidati ideali durante l’iter selettivo, quando si trovano di fronte a lui. Il manager ha spiegato di sottoporli a una sorta di “test” sebbene i soggetti spesso non se ne rendano nemmeno conto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Lavoro e pensione di invalidità: l’importo da non superare se non si vuole perdere l’aiuto

Per l’ad, infatti, le competenze sono importanti, naturalmente, ma possono essere assorbite anche con il tempo, ma l’atteggiamento iniziale è ciò che invece lo colpisce in particolar modo, poichè gli fa capire se il candidato potrà integrarsi nel modo migliore all’interno dell’azienda

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> I migliori corsi per trovare subito un buon lavoro | Impiego assicurato e ben pagato

E’ per questo che, finito il colloquio, lo porta a fare un giro per le cucine della società, finendo poi con una tazza di caffè. E’ proprio a questo punto che entra in gioco la vera prova: se il soggetto, dopo aver finito, lava la tazza e la ripone, è un fattore positivo per lui. Finora, solo l’8% degli intervistati ha scelto di lasciare la tazza sporca dov’era. Attenzione, quindi, se vi offrono un espresso alla fine della vostra intervista!

Impostazioni privacy