Si può redigere un testamento in casa e senza notaio? Come fare passo per passo

Stai pensando di stilare un testamento olografo, in casa e senza la presenza di un notaio? Ecco come puoi fare, evitando di spendere soldi.

testamento casa
Un testamento (Canva) – Vostrisoldi.it

Si parla di un testamento olografo quando questo tipo di documento viene redatto senza l’ausilio di un notaio. Di solito è scritto in casa, direttamente dalla persona interessata, senza testimoni ne altre persone e poi custodito come meglio preferisce. Può essere messo in un cassetto o una cassetta di sicurezza, dato ai parenti o ancora affidato a un legale. Tuttavia, alla morte del redattore, deve essere comunque dato a un notaio per essere letto, salvo diverse disposizioni con gli eredi.

Di solito viene definito un “testamento in casa” per distinguerlo da quello pubblico, in genere appunto affidato a un notaio che ne cura ogni aspetto, controllando che tutto sia a norma e custodendolo in sua vece, e pubblicandolo a seguito del decesso dell’interessato, dandone poi lettura agli eredi. Per scrivere questo tipo di documento, quindi, non è assolutamente necessario rivolgersi a un legale.

Testamento olografo: come stilarlo in casa senza l’aiuto di un notaio

Per prima cosa, questo testamento deve essere scritto rigorosamente a mano, dal diretto interessato e non deve prevedere pezzi aggiunti da un’altra persona. Deve inoltre riportare la sua firma e contenere in modo chiaro le sue volontà sulla disposizione dei beni dopo il suo decesso.

LEGGI ANCHE –> Terreno non edificabile: si può costruire? Cosa dice la legge in vigore

Elemento basilare, è la data. Il testamento deve necessariamente averla, e va apposta prima della firma, in modo tale che si possa comprendere se è l’ultimo documento in ordine di tempo ad essere stato scritto dal testatore.

LEGGI ANCHE –> Paga meno tasse: la nuova legge che ti farà risparmiare sui terreni boschivi, edificabili e agricoli

La legge, inoltre, non prevede una forma particolare da dover essere utilizzata per essere scritto. A poterlo fare sono anche persone inabilitate e individui che hanno un amministratore di sostegno. A non poterlo scrivere sono solo i minori, inoltre il documento non ha una data di scadenza e qualora se ne volessero fare delle copie, anche queste dovranno essere scritte a mano. Inoltre, per legge, non è possibile diseredare il coniuge o i figli, in quanto ritenuti legittimi.

Impostazioni privacy