Anche lo smartphone aumenta la bolletta: il trucco impensabile per risparmiare sulla ricarica

Anche mettere in carica lo smartphone può far schizzare i costi della bolletta. Grazie a questo trucco, però, potremo risparmiare un bel po’.

smartphone trucco ricarica
Uno smartphone in carica (Canva) – Vostrisoldi.it

Mai come in questo momento dobbiamo stare attenti a qualsiasi spreco di energia elettrica, cercando di utilizzare il meno possibile gli elettrodomestici di casa non necessari e cercando di razionalizzare quelli di cui non possiamo fare a meno. Meglio quindi usare la lavatrice o il forno nelle fasce in cui l’elettricità costa di meno, la sera o nel fine settimana. Ma come fare per quegli oggetti che dobbiamo caricare per forza?

E’ il caso, ad esempio, dello smartphone, ormai un oggetto di uso quotidiano, che utilizziamo non solo per fare e ricevere telefonate, ma anche per tante altre cose. Normale, quindi, volerlo sempre carico. Ciò, tuttavia, può comportare un aumento della bolletta a fine mese. Per fortuna ci sono alcuni trucchi da utilizzare per risparmiare sull’uso del carica batterie, andando poi a pagare meno di energia.

Come utilizzare lo smartphone senza ricevere una bolletta salatissima

smartphone trucco ricarica
Uno smartphone in carica (Canva) – Vostrisoldi.it

Per prima cosa, dobbiamo considerare che ci sono app che consumano più batteria rispetto ad altre, come nel caso di Tinder, poichè utilizzano i dati GPS in background, e quindi ci fanno scaricare con più velocità il cellulare. In questo caso andrebbero disinstallate o usate con molta parsimonia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Controlla il tuo smartphone, se la batteria è sempre scarica questa la causa

Il suggerimento, è quello, per prima cosa, di attivare il risparmio energetico, in questo modo non avrete magari tutte le funzioni a disposizione, ma potrete contare su uno smartphone attivo anche per un giorno, senza doverlo mettere ogni due per tre in carica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> WhatsApp: la nuova funzione che potrebbe cambiare tutto | Sarà solo per alcuni smartphone

Infine, un altro modo per evitare di ritrovarsi con bollette più salate del previsto, è quello di attivare la ricarica rapida: così facendo diminuirete il tempo in cui lascerete il telefonino attaccato alla presa della corrente. Benché di solito il costo si attesti su circa 1 Euro all’anno, continuando a ricaricare più volte al giorno lo smartphone, questo importo potrebbe tranquillamente raddoppiare o triplicare. Meglio prendere provvedimenti, prima che diventi troppo tardi.

Impostazioni privacy