Assegni familiari: la novità da non perdere | Come ricevere soldi extra

Anche se adesso non si chiamano più assegni familiari ma assegno unico universale ci sono ancora soldi che potresti prendere. Scopri se sei beneficiario di questa somma aggiuntiva

assegno unico richiesta
Assegni familiari, c’è tempo (foto canva – vostrisoldi.it)

Ai fini di rendere più facile e agevole per i nuclei familiari poter usufruire di tutti i benefici economici che lo Stato mette a disposizione di chi ha dei figli gli assegni familiari non esistono più, anche se per comodità spesso il nuovo assegno unico universale viene ancora chiamato semplicemente assegno familiare.

All’interno dell’assegno unico e universale per le famiglie sono stati fatti confluire tutti i vari bonus, per esempio quelli per l’asilo nido, per le baby-sitter, ma anche per lo studio per esempio acquistando libri di testo. La richiesta dell’assegno unico va fatta entro una data prestabilita che è stata fissata alla fine di giugno di ogni anno, pena la perdita della annualità. Ma, anche se non esistono più potresti ancora chiedere diversi mesi di assegni familiari. Ecco cosa devi fare.

Assegni familiari, come richiedere il super arretrato

assegni familiari arretrati chiedere
Assegni familiari, c’è tempo (foto canva – vostrisoldi.it)

Richiedere gli assegni familiari non è stata una procedura facile e lineare. Per questo motivo, ci sono stati diversi nuclei familiari che non hanno mai beneficiato dei soldi in realtà spettanti. A volte semplicemente perché si trattava magari di pochi soldi al mese ritenuti non adeguati alla procedura di richiesta. In altri casi anche in presenza di tutti i requisiti è possibile che non si sia provveduto.

Potresti trovare interessante anche : Disoccupati, questi gli aiuti che possono essere richiesti

Il nuovo assegno unico è più facile da richiedere ed è calcolato con tutta una serie di parametri che permettono alle famiglie di ricevere un sostegno economico in base al proprio reddito e alla composizione della famiglia. Ma anche se è entrato in attività il nuovo assegno puoi ancora fare richiesta per ottenere almeno gli ultimi 5 anni di assegni familiari. Questo beneficio alle famiglie cade infatti in prescrizione a partire da 5 anni dopo l’anno per il quale viene richiesta la somma.

Potresti trovare interessante anche : Reddito di cittadinanza, la lista di chi potrà riceverlo fino al 2024 | Increduli i percettori

I requisiti per avere gli arretrati sono gli stessi di quelli che erano in vigore nel momento in cui l’assegno familiare esisteva nella sua forma precedente. Puoi quindi fare richiesta per ottenere tutte le annualità fino al 2017 se sei lavoratore dipendente, pensionato o destinatario di eventuale prestazione previdenziale ma il requisito più importante è che per almeno il 70% devi dimostrare che il reddito della tua famiglia deriva proprio da un contratto di lavoro dipendente.

Impostazioni privacy