I bambini non devono farlo: quando non si devono forzare ad incontrare i nonni

Una sentenza che fa discutere, quella che ha stabilito un precedente nel rapporto tra bambini e nonni. Scopriamo cosa ha detto nello specifico.

bambini nonni sentenza
Dei nonni con i nipoti (Canva) – VostriSoldi.it

I nonni sono una presenza fondamentale in famiglia, dispensatori di allegria e buonumore soprattutto nei confronti degli adorati bambini, loro nipoti. E spesso e volentieri, aiutano attivamente la famiglia, prestandosi a tenerli in caso non fosse possibile portarli al nido o prendere una baby sitter per controllarli. Di solito, sono proprio loro a regalare i ricordi più belli, poi, a ragazzini ormai cresciuti, che ripensano a queli momenti dolci passati in loro compagnia.

Eppure, può capitare che il rapporto con i nonni non sia sempre dei migliori, ma questi ultimi ritengano un loro diritto vedere con costanza i nipoti, spesso causando attriti e momenti ad alta tensione. Se poi sono addirittura i bambini in questione, ad essere costretti a vedere i parenti contro la loro volontà, si rischia addirittura di andare in tribunale, come accaduto a una coppia che ha presentato ricorso e si è vista dare ragione dal giudice.

I bambini non vogliono vedere i nonni? Ne hanno tutti i diritti!

bambini nonni sentenza
Dei nonni con i nipoti (Canva) – VostriSoldi.it

Di recente, infatti, la Corte di Cassazione ha dato ragione a una coppia, da tempo in rotta con i nonni e uno zio da parte paterna, i quali insistevano per vedere i nipoti benché questi ultimi non avessero nessuna intenzione di vederli. I ragazzi erano infatti minori sì, ma superiori ai 12 anni, e quindi ritenuti in grado di fare delle scelte in modo consapevole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Conto corrente: puoi intestarlo ai tuoi genitori? | La risposta che sicuramente non conosci

Il giudice ha stabilito come non sia possibile imporre una relazione non gradita in modo forzato, e quanto il benessere del minore sia più importante rispetto al desiderio dei parenti: “Il compito del giudice non è quello di individuare quale dei parenti debba imporsi sull’altro nella situazione di conflitto, ma di stabilire, rivolgendo la propria attenzione al superiore interesse del minore” ha spiegato la sentenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Se l’auto che guidi è intestata a qualcun altro puoi avere seri problemi con la legge

I nonni avevano invocato l’articolo 317-bis, cioè quello che regola il rapporto con gli ascendenti. Tuttavia, la Corte ha rigettato il tutti, spiegando di agire sulla base del benessere dei minori, e non ha dato ragione ai parenti, che hanno dovuto quindi accettare tale decisione.

Impostazioni privacy