Dalla tecnologia arriva una nuova minaccia: conto svuotato e identità rubata

Allarme truffa tecnologica a causa di un nuovo virus in grado di lasciarti con il conto svuotato e con la tua identità completamente clonata nel giro di pochi secondi. Occorre attenzione massima e totale online

truffa online computer
Truffa online (foto canva – vostrisoldi.it)

Purtroppo esattamente come il mondo della tecnologia si evolve per fornire ai cittadini e alle imprese di tutto il mondo servizi sempre più all’avanguardia, nello stesso modo e con la stessa frequenza migliorano anche le capacità di tutta quella schiera di criminali che hanno fatto dei sistemi tecnologici il loro terreno di caccia preferito.

Di recente è stato individuato purtroppo anche in Italia un nuovo virus informatico dalle potenzialità dirompenti. Si tratta di una evoluzione di un altro virus già individuato da tempo e che a quanto pare riesce ad agire in una manciata di secondi superando anche tutte le possibili difese e gli antivirus eventualmente installati sui device. Per questo motivo risulta ancora più importante evitare alcuni comportamenti che sono più a rischio.

La minaccia di un conto svuotato in un attimo

truffa svuota conto
Pericolo truffa (foto canva – vostrisoldi.it)

Il numero e la meccanica delle truffe online aumenta e cambia ogni giorno. Questo perché c’è una lotta aperta tra i criminali abili nel costruire pezzi di software che poi vengono rivenduti e le società che lavorano nella sicurezza informatica. I pericoli si nascondono però molto spesso in bella vista. Proprio come nel caso del nuovo trojan bancario denominato hook. Si tratta di un virus che può essere nascosto per esempio all’interno di qualche app pubblicata poi sugli store dei prodotti mobile.

Leggi anche : Poste Italiane rivoluziona tutto: grande sorpresa anche nei piccoli Comuni

Nel momento in cui l’app infettata si installa sul dispositivo, il virus informatico ne prende rapidamente il controllo ed inizia a raccogliere tutte le informazioni personali che si trovano dentro il cellulare. Il pericolo maggiore viene dal fatto che questo virus comunica con il suo creatore e chi lo ha diffuso può prendere rapidamente possesso anche del device stesso. Difendersi da questo pericoloso trojan capace di lasciarti con il conto a secco non è facile ma alcuni comportamenti virtuosi possono aiutare.

Leggi anche: Se possiedi questa auto trema, stanno per scattare i controlli | Come evitarli

Evita di installare app al di fuori degli store riconosciuti. Soprattutto evita di installare app forzando la sicurezza del tuo device. Per evitare un conto svuotato ricorda anche di aggiornare sempre all’ultima versione le app dell’antivirus e dei servizi bancari in modo tale da avere una sicurezza in più.

Impostazioni privacy