Grande timore per i mutui, le rate aumenteranno di 200 euro

Pessime notizie per tutti coloro che devono vedersela con le rate dei mutui. La somma da corrispondere mensilmente aumenterà molto.

casa mutui rate aumento
Calcoli di casa (Canva) – VostriSoldi.it

Una notizia che arriva come una nuova tegola, per tutte le persone che hanno sottoscritto dei mutui. La Bce, infatti, a breve rialzerà di 50 punti base i tassi di interesse e ciò significherà un maggiore esborso mensile rispetto alla somma pattuita. Questo vale ovviamente per un tipo di mutuo a tasso variabile. Un bel problema, per molte persone già messe in ginocchio dall’aumento di luce e gas e dei beni di prima necessità.

La paura degli esperti, è che questo innalzamento delle rate dei mutui porti a una situazione drammaticamente simile a quella del 2007 e 2008. In quegli anni, infatti, proprio a causa del raddoppiamento dei tassi, saliti di 200 punti base, si vide un tracollo del mercato delle case. La somma del mutuo di casa potrebbe aumentare addirittura di 200 Euro rispetto alla somma iniziale, un vero salasso per le famiglie.

Rate dei mutui: un salasso da 200 Euro in più al mese

casa mutui rate aumento
Calcoli di casa (Canva) – VostriSoldi.it

Il docente di valutazione e Estimo dell’Università di Catania, Salvatore Giuffrida, raggiunto da Money.it, ha spiegato che ci saranno “prevedibili duri effetti sul reddito reale delle famiglie, che si sommano all’impoverimento generale dovuto a crisi energetica e inflazione”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Mutui, dal tasso variabile al fisso la rata sarà più bassa: chi riguarda

La variabilità del tasso dipende dal tasso con cui a loro volta le banche si prestano soldi tra di loro. E’ la Bce a sceglierne la somma, in seguito a calcoli della sua politica monetaria. L’aumento, ormai molto probabile, di 200 Euro, equivarrebbe al 43% in più rispetto alla somma stipulata inizialmente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Aumento del mutuo: non tutti possono richiederlo | I requisiti necessari

Stando a Giuffrida, i titolari di mutuo a tasso variabile dovrebbero rivolgersi a un consulente finanziario delle associazioni di consumatori per valutare il da farsi e correre ai ripari per evitare una stangata di questo tipo, individuando una soluzione che permetta di onorare quanto dovuto ma senza arrivare in ginocchio alla fine del mese. “Serve rivolgersi al mercato valutando le varie opzioni che un insieme di operatori, sono in grado di offrire per rispondere alle esigenze delle famiglie” ha concluso.

Impostazioni privacy