Ad oggi cosa conviene di più: auto a benzina o elettrica?

Auto elettrica o a benzina: le due tipologie a confronto per quel che riguarda costi e impatto ambientale.

Auto elettrica o benzina? Quale conviene di più
Auto elettrica (foto Canva – Vostrisoldi.it)

In questo ultimo anno il prezzo del carburante ha subito una grande impennata, in parte come conseguenza del conflitto tra Russia e Ucraina. Per questo motivo, se si sta valutando l’acquisto di un mezzo, la questione consumi è da tenere in considerazione e spesso la decisione si riduce a questa scelta: meglio un’innovativa auto elettrica o un classico modello a benzina?

Ovviamente per quel che riguarda le emissioni l’auto elettrica è imbattibile ma se c’è da tenere conto della convenienza la questione si fa un po’ più complessa. Molto infatti dipende dalle esigenze del proprietario e non c’è una scelta migliore in assoluto. Valutiamo caso per caso i pro e i contro di ciascuna vettura in ogni circostanza.

Quale auto scegliere tra elettrica e a benzina?

Auto elettrica o benzina? Quale conviene di più
Auto elettrica (foto Canva – Vostrisoldi.it)

L’auto elettrica offre diversi vantaggi, primo fra tutti ovviamente l’impatto ambientale minimo. Queste vetture si ricaricano infatti tramite energia elettrica che, se viene ottenuta per mezzo di pannelli solari, può addirittura azzerare le emissioni. Proprio perché sono alimentate ad energia elettrica le auto elettriche tendenzialmente consumano meno. Un pieno di elettricità costa molto meno di un pieno di benzina anche se non si possiedono pannelli solari. In media con una spesa di circa 3 euro, l’auto elettrica permette di percorrere anche 100 km di strada. In più hanno prestazioni più alte e possono circolare ovunque, anche durante i blocchi del traffico.

Leggi anche: Hai mai sentito parlare di Slay? Come funziona il nuovo social

Purtroppo però le auto elettriche possiedono anche degli svantaggi. Primo fra tutti il costo d’acquisto, che in un’auto elettrica è di gran lunga maggiore rispetto a un’auto con motore a benzina. In più queste vettore hanno un’autonomia generalmente minore di quelle tradizionali e le colonnine per la ricarica non sono ancora diffuse in maniera capillare sul territorio.

Leggi anche: Aiuti bollette: chi ha diritto alle agevolazioni

Tenuto conto di questi fattori dunque se siete persone che usano l’auto per piccoli spostamenti la scelta di un’auto elettrica potrebbe essere quella giusta. L’alto costo che si paga all’acquisto, viene poi compensato nel lungo periodo dai bassi costi di energia e manutenzione. In più sono molte le agevolazioni per l’acquisto o per il bollo se si acquistano queste vetture. Un’auto a benzina rimane invece la migliore soluzione per i lunghi viaggi, nonché per chi ha spesso la necessità di spostarsi fuori città.

Impostazioni privacy