Agenzia delle Entrate nel caos: accade in queste ore, per i cittadini danni enormi

Un nuovo allarme arriva direttamente dal sito ufficiale di Agenzia delle Entrate e riguarda un pericolo che può coinvolgere tutti i cittadini e i contribuenti. Ecco cosa sta succedendo e come puoi difenderti

truffa online messaggio riconoscere
Attenti alla falsa Agenzia delle Entrate (foto canva – vostrisoldi.it)

Con la crescita di tutti i sistemi informatici e informatizzati di comunicazione messi in campo dalle realtà amministrative centrali e locali aumentano anche i rischi di trovarsi coinvolti in tentativi di truffe e raggiri che passano proprio attraverso le email o le comunicazioni via cellulare.

La comunicazione presente sul sito ufficiale di Agenzia delle Entrate è quindi molto importante soprattutto perché potresti trovarti in questo momento con la casella di posta invasa anche da messaggi che sembrano molto importanti ma che invece nascondono pericoli che rischiano di lasciarti senza i tuoi risparmi e con più il rischio di essere utilizzato a tua insaputa per portare avanti comportamenti criminali.

La nuova truffa della finta Agenzia delle Entrate

riconoscere mail truffa
Email in arrivo (foto canva – vostrisoldi.it)

Come accennato, la evoluzione dei mezzi di comunicazione porta molto spesso cittadini poco accorti a pensare che, esattamente come avviene per le email personali, anche entità statali come Agenzia delle Entrate oppure il proprio comune di residenza o ancora la polizia giudiziaria abbiano ora la tendenza ad utilizzare l’email anziché la raccomandata. Ed è proprio su questa convinzione che si basa la nuova truffa oggetto di un allarme lanciato direttamente dal sito di Agenzia delle Entrate.

Ti può interessare anche: Isee superiore a 25mila euro: quali sono gli aiuti economici che puoi avere

Nella comunicazione, che è reperibile nella sezione avvisi del sito, si fa riferimento a un fantomatico rimborso che sarebbe disponibile per la riscossione indicando e aggiornando le proprie informazioni private. La richiesta delle informazioni, che comprende informazioni per identificare la persona e anche per accedere al conto corrente bancario, arriva ovviamente da alcuni criminali informatici che tentano in questo modo di poter poi entrare sul home banking della vittima che risponde e svuotare il conto in pochi secondi.

Ti può interessare anche: Polizia di Stato, pubblicato concorso: per partecipare hai solo 30 giorni di tempo

Ma se ritieni che il tuo conto corrente conti pochi euro e che quindi anche se qualcuno provasse ad entrare probabilmente non porterebbero via nulla, devi anche tenere presente una ulteriore minaccia. Gli stessi criminali informatici sono infatti in grado, utilizzando i moderni sistemi messi a disposizione dall’evoluzione della tecnologia, di clonare la tua identità e quindi spacciarsi per te inviando magari un messaggio con una richiesta di denaro a qualche tuo amico o ad un parente. Evitare quindi di cadere nella trappola di questi criminali non protegge solo la tua identità online e il tuo conto in banca ma anche chi ti conosce e la tua famiglia.

Impostazioni privacy