Pellet, puoi risparmiare un sacco di soldi: la soluzione è in cucina

Il prezzo del pellet non accenna a scendere nel 2023. Per fortuna in cucina si può trovare una valida ed economica alternativa.

Pellet:alternativa economica in cucina
Pellet (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Le stufe a pellet stanno sempre più prendendo piede come alternativa al riscaldamento tradizionale a gas, soprattutto in questo periodo dove le bollette hanno raggiunto cifre allarmanti. Tuttavia, rispetto agli scorsi, complice il conflitto tra Russia e Ucraina, il prezzo del pellet come materia prima è aumentato a dismisura.

In alcuni casi, nonostante l’IVA sul pellet sia stata ridotta dal 22% al 10%, gli aumenti sfiorano anche il 300% rispetto all’anno scorso. Un sacco di pellet da 15 kg è passato dai circa 5 euro dello scorso anno ai 12 euro circa di oggi, con picchi di oltre 25 euro al sacco. Per fortuna esiste un’alternativa economica che possiamo tutti trovare in cucina, di che cosa si tratta?

L’alternativa economica al pellet per contrastare il caro prezzi

Pellet:alternativa economica in cucina
Fondi di caffè (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

A inverno ormai inoltrato i prezzo del pellet come combustibile per alimentare le stufe non accenna a scendere, nonostante una riduzione dell’IVA introdotta nella nuova Legge di Bilancio 2023. Il Codacons nei mesi scorsi ha denunciato più volte gli aumenti incredibili dei prezzi e molte famiglie cominciano a trovarsi in seria difficoltà.

Leggi anche:

Per fortuna esiste una valida alternativa al pellet e la si può trovare in quasi tutte le nostre cucine: parliamo degli scarti di caffè. Si tratta di un’alternativa che racchiude molteplici vantaggi: da un lato si riciclano i fondi del caffè che altrimenti andrebbero gettati, dall’altro il pellet prodotto ha un impatto ambientale nullo ed è completamente ecologico. Va inoltre considerato che il potere calorifico del Pellet prodotto dal caffè sia superiore a quello del pellet di legna, a parità di prezzo.

Leggi anche:

Purtroppo non si può produrre in autonomia in casa il combustibile per stufe dal caffè perché i fondi devono essere completamente asciutti per poter bruciare. In più difficilmente il consumo di caffè di una famiglia media potrebbe sostenere il fabbisogno di combustibile per una stufa. Tuttavia, se si fosse interessati, su Youtube si trovano diversi tutorial su come creare pellet grazie a metodi casalinghi dai fondi di caffè.

Impostazioni privacy