Reddito di cittadinanza 2023: fin quando si potrà inoltrare la domanda?

Per tutti coloro i quali sono percettori del Reddito di Cittadinanza esiste un limite massimo per presentare domanda. Questa è la data che devi conoscere assolutamente per non farti cogliere impreparato

entro quando chiedere reddito
Quando scade la domanda per il Reddito di Cittadinanza? (foto canva – vostrisoldi.it)

All’interno della Legge di Bilancio per il 2023 sono contenute alcune indicazioni forti che hanno già dettato la linea che sarà quella seguita dal nuovo governo guidato da Giorgia Meloni per ciò che riguarda il Reddito di Cittadinanza e i sussidi a chi si trova senza lavoro. Nella Manovra sono inseriti, per esempio, tutti i nuovi requisiti che permettono di continuare a fare domanda anche nel 2023. Altre indicazioni sono quelle che riguardano invece chi non è più destinatario perché è stato considerato occupabile.

Sempre nella Manovra licenziata dal governo Meloni è contenuta anche l’indicazione che il sussidio per come è stato finora realizzato verrà cambiato a partire dal 2024. La domanda quindi lecita da porsi è fino a quando sarà possibile fare richiesta per ottenere questo sussidio statale nella sua formula attuale.

Domanda del Reddito di Cittadinanza 2023 quando scatta il conto alla rovescia?

chi può chiedere reddito cittadinanza
Famiglia (foto canva – vostrisoldi.it)

Le caratteristiche del Reddito, che potrebbe cambiare nome a partire dall’anno prossimo, sono state in parte modificate. Prima di passare a vedere entro quando è possibile fare domanda è bene controllare di avere tutti i requisiti. Il primo requisito è quello che riguarda la cittadinanza italiana oppure europea o ancora essere in possesso di un permesso di soggiorno regolare ma poter dimostrare di essere in Italia da almeno dieci anni.

Altre notizie per te: Isee superiore ai 15.000 euro ma inferiore ai 25.000: quali aiuti puoi richiedere

C’è poi da tenere in considerazione il requisito che riguarda il valore ISEE che non deve superare i 9360 euro cui va aggiunto anche il patrimonio mobiliare e quello immobiliare i cui parametri sono fissati a 6 mila euro e 30 mila euro. Importante è sottolineare che nel caso in cui si sia acquistata una auto oppure una moto nei sei mesi precedenti la richiesta del Reddito si rischia di non ricevere il sussidio.

Altre notizie per te: Agenzia delle Entrate nel caos: accade in queste ore, per i cittadini danni enormi

Nel caso in cui si risponda a tutti i requisiti la domanda può essere richiesta per tutto l’anno per quelli che rientrano nella categoria non occupabili, ovvero i nuclei familiari in cui ci sono anziani che hanno compiuto 60 anni, persone disabili o bambini. In caso di soggetti occupabili invece la richiesta può coprire solo 7 mensilità. L’ultimo mese utile in cui fare richiesta sarà il prossimo mese di novembre, tenendo però presente che dato il cambiamento in arrivo a partire dal 2024 facendo richiesta a novembre sì otterrà solo la mensilità di dicembre.

Impostazioni privacy