Se il modem si rompe quello nuovo è gratis? Facciamo chiarezza

È molto probabile che in casa tua ci sia un modem ma se quello che hai si rompe e ne serve uno nuovo forse puoi averlo gratuitamente. Questo è ciò che stabilisce la giurisprudenza

quanto costa modem nuovo
Connessione internet (foto canva – vostrisoldi.it)

Per poter avere internet in casa c’è bisogno di una strumentazione tecnica che consenta il passaggio dei dati attraverso la rete. Questa strumentazione è composta principalmente da un modem e da uno o più cavi che servono a ricevere dalla rete la connessione e a distribuirla in casa. Una delle formule ormai più gettonate che riguardano la connessione fissa di internet in casa o in ufficio è quella che comprende il modem con la formula del cosiddetto comodato d’uso.

Una seconda formula molto utilizzata è quella del pagamento a rate dell’oggetto che fa da tramite con la rete. Pagamento che avviene di solito in piccole rate che vengono inserite, e spesso ammortizzate, nel costo mensile di abbonamento. Ma come qualunque altro oggetto tecnologico anche il modem può andare incontro a rottura o a guasto e in questo caso potresti averne uno nuovo gratuitamente.

Quando il modem è gratuito se si rompe?

modem sostituzione
Modem nuovo (foto canva – vostrisoldi.it)

Come accennato, il modem viene spesso inserito nei contratti per la fruizione di una connessione internet in casa. Si tratta di oggetti che sono già configurati per dialogare con la rete in arrivo senza problemi. Tecnicamente non sono obbligatori e tu potresti scegliere anche pacchetti in cui il modem non è compreso ma sono opzioni piuttosto rare.

Leggi anche: Inps, rimborso di 715 euro: massima attenzione a questo dettaglio

Molto più spesso il modem è parte del pacchetto e ti viene fatto pagare a rate all’interno del canone mensile di abbonamento. Trattandosi però di un oggetto tecnologico collegato alla rete elettrica e dotato al suo interno di una serie di complicati circuiti può capitare una anomalia. Quali sono i tuoi diritti? Ciò a cui devi fare riferimento è innanzitutto il contratto che hai firmato. Tra le condizioni contrattuali c’è infatti anche una voce specifica che riguarda proprio gli strumenti in comodato d’uso o che vengono venduti a rate.

Leggi anche: Case green, moltissimi non potranno avere il bonus | Quali sono gli edifici esclusi

Se il malfunzionamento è però fuori dal tuo controllo e non può essere in alcun modo attribuito a un tuo qualche comportamento di regola hai diritto a un modem nuovo senza dover pagare più di quanto tu non stia già pagando con l’abbonamento. Diverso è il discorso se il modem subisce un danno per colpa di chi lo utilizza.

Impostazioni privacy