Auto, la novità da non lasciarti scappare: ecco cosa sta accadendo

Il mondo dei motori è in subbuglio e la novità riguarda le auto elettriche: cosa sta succedendo e cosa conviene fare.

Novità nel mondo dei motori, cosa succede?
Auto elettrica (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

In questo ultimo anno il prezzo del carburante ha subito una grande impennata, in parte come conseguenza del conflitto tra Russia e Ucraina. Per questo motivo, se si sta valutando l’acquisto di una macchina, la questione consumi è da tenere grandemente in considerazione. 

A tal proposito si potrebbe pensare che l’auto elettrica sia la scelta giusta quando si parla di consumi, considerando ad esempio  con una spesa di circa 3 euro, l’auto elettrica permette di percorrere anche 100 km di strada. Questo, unito al suo basso impatto ambientale, rende questo mezzo particolarmente allettante. Se non fosse per l’alto costo di acquisto. Ma è proprio su questo fronte che sono in arrivo delle novità.

Calano i prezzi delle auto elettriche: ora l’acquisto conviene

Novità nel mondo dei motori, cosa succede?
Auto elettrica (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Il prezzo d’acquisto elle auto elettriche sta calando. Lo fa un po’ perché si producono sempre più vetture di questo tipo, un po’ perché le vendite dei mezzi elettrici non stanno ingranando, soprattutto in Italia, un po’ per motivazioni più sottili che andremo ad indagare. Sta di fatto che se pensavate di acquistare una vettura elettrica  questo potrebbe essere il momento adatto.

Potrebbe interessarti anche: In cucina troverai la soluzione ad un problema frequente della tua auto in inverno

Ma veniamo alle motivazioni del calo dei prezzi: innanzitutto il calo delle vendite. Nel secondo semestre del 2022 è andato affermandosi un calo delle immatricolazioni di veicoli elettrici e probabilmente il fattore che ha determinato ciò è stato il caro energia. La ricarica di queste auto, seppur ancora conveniente, è diventata più costosa, costringendo molte persone a ricaricare i mezzi attraverso le colonnine poste in strada, operazione non sempre molto comoda.

Potrebbe interessarti anche: È in tutte le auto e sta per essere eliminato: shock tra gli automobilisti

Altro fattore da considerare è che attualmente gran parte dei marchi di automobili propone almeno un modello di auto elettrica e questo fa si che il prezzo cali, al fine di rendere il prodotto più competitivo. Infine gioca un ruolo la durata di vita di queste auto. La maggior parte delle persone preferisce acquistarle nuove per una garanzia riguardo al ciclo di vita della batteria. È risaputo, infatti, che le batterie hanno cicli di ricarica limitati e la sostituzione può essere anche molto onerosa.

Impostazioni privacy