Bonus benzina, torna nel 2023: chi potrà usufruirne

Con la nuova Legge di Bilancio è stato riconfermato anche per il 2023 il Bonus Benzina. Ecco come funziona e chi potrà richiederlo.

richiesta bonus benzina 2023
Bonus Benzina 2023 (canva-vostrisoldi.it)

Anche per questo 2023 ritorna il Bonus Benzina, che permette di usufruire di un‘agevolazione per sostenere il costo del carburante, che nell’ultimo anno ha subito un notevole rialzo anche a fronte della forte inflazione. Il Bonus però non è destinato a tutti, ma solo ad una categoria precisa di consumatori.

Molti si chiedono se questa agevolazione rientri nei cosiddetti fringe benefits, ovvero i compensi cosiddetti in natura messi a disposizione del datore di lavoro. Tra il bonus benzina e i fringe benefits esisterebbe in effetti un collegamento, ma le differenze sono da tenere bene in considerazione.

Bonus Benzina, ecco a chi spetta e come usufruirne

bonus benzina a chi spetta
A chi spetta il bonus Benzina 2023(canva-vostrisoldi.it)

Per usufruire del bonus benzina 2023 è necessario essere lavoratori dipendenti, e la richiesta deve essere fatta dal datore di lavoro che poi rilascia il bonus ai propri dipendenti. Il datore potrà rilasciare le somme e i voucher per un valore di massimo 200 euro, valido per tutti i carburanti, benzina, gas metano, gpl gasolio e anche le ricariche per veicoli elettrici.

Leggi anche: Non distrarti quando fai benzina: controlla questo o altrimenti pagherai molto di più

Il bonus benzina può essere richiesto sia dai datori di lavoro, imprese e lavoratori autonomi, ed essere erogato ad personam, senza accordi preventivi. Inoltre, i voucher possono sostituire i premi di risultato, ed essere erogati dal 1° gennaio 2023 al 12 gennaio 2024. I dipendenti che ottengono i voucher possono utilizzare i buoni anche in data successiva al tempo di erogazione. In molti si sono chiesti se il bonus sia solo per lavoro subordinato o anche per collaboratori e amministratori con redditi assimilati al lavoro dipendente.

Se hai perso questo articolo: Bonus caro-vita: arrivano i soldi, ma non tutti li riceveranno

Il valore di 200 euro del bonus va ad aggiungersi  rispetto al valore dei fringe benefits, ovvero le erogazioni in natura rilasciate ai dipendenti sotto forma di beni e servizi, come l’auto aziendale, buoni carburante o buoni spesa, che l’azienda decide di rilasciare ai dipendenti come premio o incentivo. I due importi, del bonus e del fringe benefits, vanno indicati contabilmente separatamente, ma se superano la soglia dei 200 euro per entrambi scatta l’imponibilità per tutta la somma e non solo per l’eccedenza.

Impostazioni privacy