In questo caso dovresti comprare casa subito: convenienza mai vista

Comprare questo particolare tipo di immobili al momento è molto conveniente, perché e di che cosa si tratta?

Classe energetica alta conviene
Classe energetica (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Non è un periodo semplice per il mercato immobiliare. Tra i fattori che lo mettono a dura prova da mesi  troviamo al primo posto l’inflazione, seguita dai rialzi dei tassi di interesse sui mutui e dalle preoccupazioni per l’andamento economico. Ciò fa si che per chi desidera comprare casa il percorso sia sempre più in salita.

Il Governo, da parte sua, ha emanato diversi bonus e promosso molte agevolazioni dedicate sia a chi vuole acquistare casa che a chi vuole ristrutturarla. Ci sono bonus dedicati ai giovani che vogliono richiedere un mutuo, e agevolazioni per ristrutturazioni che migliorino le prestazioni energetiche dell’immobile. Ma se vuoi comprare casa e risparmiare c’è un tipo di immobile verso cui dovresti orientarti.

Comprare casa con classe energetica alta conviene

Casa classe energetica alta conviene
Casa green (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Sembra un controsenso ma comprare una casa di classe energetica alta potrebbe essere più conveniente, nonostante richieda un esborso iniziale di denaro maggiore. Una nuova direttiva europea sulle case green, infatti, impone che gli edifici residenziali di classe energetica bassa, quindi F e G, debbano essere per forza ristrutturati per migliorare le loro prestazioni energetiche, al fine di impattare meno sul Pianeta.

Leggi anche: Cerchi casa in affitto ma i prezzi sono alle stelle: i consigli indispensabili per risparmiare

Ciò rende sin da subito più conveniente comprare una casa di alta classe energetica. non solo perché si potrebbe ottenere nel tempo un risparmio nelle bollette e un minor impatto sull’ambiante ma anche perché, nel caso la si volesse rivendere, sarebbe certamente più appetibile di una di classe bassa. Alla luce di queste considerazioni si evince che oggigiorno avere una classe energetica alta è essenziale ai fini di una buona compravendita.

Leggi anche: Sai quanto consumi caricando il cellulare? Evita questo, risparmio assicurato

Ed è proprio per questo che, stando a un sondaggio commissionato da Confindustria Assoimmobiliare, il 56% degli italiani dichiara di escludere categoricamente la possibilità di acquistare una casa che non sia in classe energetica alta. Anche se il prezzo delle abitazioni in classe bassa è destinato a scendere, molti non le vogliono più comprare sapendo di dover andare incontro a una serie di ristrutturazioni costose per adeguarsi alla nuova normativa in vista.

Impostazioni privacy