Sai quanto consumi caricando il cellulare? Evita questo, risparmio assicurato

Risparmiare energia elettrica è importante, ma sai fino a quanto può consumare caricare il tuo cellulare? Segui questo consiglio per iniziare a risparmiare.

smartphone in carica quanto consuma
Ricaricare il cellulare (canva-vostrisoldi.it)

L’attuale crisi energetica ha colpito numerose famiglie a causa del conflitto russo-ucraino che ha sconvolto l’intera Europa. Con esso è partita la corsa ai rifornimenti e per questo i costi per l’approvvigionamento energetico sono triplicati, mettendo sulla soglia della povertà sempre più cittadini.

Per evitare brutte sorprese in bolletta, si è iniziato a porre maggiore attenzione su sprechi ed energia alternativa. Piccoli accorgimenti che hanno fatto davvero la differenza, come spegnere lo stand-by degli elettrodomestici, utilizzare lampade a led, usare la lavatrice nelle ore serali etc. Molti dimenticano però quanto può consumare lasciare in carica il proprio smartphone.

Caricare il cellulare quanto consuma?

smartphone in carica quanto consuma
Ricaricare il cellulare (canva-vostrisoldi.it)

Sarà capitato anche a te di dimenticare il caricatore collegato alla presa della corrente, quello che non sai è che questo piccolo gesto può far aumentare di molto il costo della bolletta. Molte persone per abitudine, lasciano diversi caricatori collegati alla presa in diversi punti della casa, un comportamento davvero sbagliato che ha delle conseguenze sul nostro portafoglio.

Leggi anche: Controlla sempre l’ora: qual è il momento migliore per aprire le finestre e risparmiare energia

Oltre a rappresentare uno spreco energetico, lasciare il caricatore in presa anche quando non è utilizzato potrebbe provocare degli incendi spontanei, soprattutto se il cavo è danneggiato o se si tratta di un dispositivo obsoleto. Il consiglio per evitare che ciò avvenga è che il caricatore venga collegato ad una ciabatta, così da accenderla o spegnerla a seconda dell’occorrenza.

Potrebbe interessarti ancheAnche lo smartphone aumenta la bolletta: il trucco impensabile per risparmiare sulla ricarica

Sotto un punto di vista energetico e di consumi, lasciare caricare il telefono oltre che l’effettiva carica rappresenta un surplus di consumo per nulla necessario- oltre al danno che subisce la batteria del cellulare. Un cellulare in carica consuma normalmente circa 3 watt, mentre uno smartphone già carico collegato al caricatore consuma 2 watt. Mentre, il caricatore lasciato attaccato alla presa di corrente senza essere collegato al cellulare consuma circa 0,25 watt. Uno spreco di energia che può farci trovare una bella sorpresa in bolletta a fine mese. Per evitare questo esborso di denaro del tutto inutile è bene ricordare di staccare il telefono dalla carica.

Impostazioni privacy