Come vivere bene senza lavorare più nemmeno un giorno: qualche consiglio da considerare

Qualche consiglio e trucco se si vuole smettere di lavorare e avere una rendita a vita per vivere bene senza pensieri.

Qualche consiglio per non dover più lavorare
Smettere di lavorare (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Poter smettere di lavorare senza doversi preoccupare di come mantenersi è praticamente il sogno di ogni persona, ma difficilmente realizzabile a meno che non si sia gli eredi di qualche fortuna miliardaria. In realtà però esistono alcuni stratagemmi che quanto meno possono farci avvicinare a questo ideale.

Ad esempio esistono delle rendite vitalizie, strumenti che garantiscono a vita l’erogazione di una somma di denaro di importo variabile alla persona per tutta la durata della sua vita. Vediamo di che cosa si tratta e perché potrebbe permetterti, in alcuni casi, di smettere di lavorare.

Che cos’è la rendita vitalizia e quali tipologie ne esistono

Qualche consiglio per non dover più lavorare
Rendita vitalizia (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

La rendita vitalizia è uno strumento con la quale un soggetto si impegna a riconoscere un determinato pagamento nei confronti di un altro. Si tratta in poche parole di un contratto con il quale le parti coinvolte si mettono d’accordo sui termini di versamento e le caratteristiche della prestazione.

Leggi anche: Mutuo, sempre più difficili: un pensionato può essere un garante?

Di solito la rendita vitalizia è composta da una somma di denaro, che viene erogata a un destinatario. L’importo, che viene deciso sempre attraverso un accordo tra le parti, è vincolato alla vita del vitaliziante, quindi termina con la sua morte. Lo strumento delle rendita vitalizia viene utilizzato in alcuni ambiti precisi, come quello assicurativo o quello finanziario dei fondi d’investimento, in cui è possibile sottoscrivere dei prodotti per poi ricevere il rimborso stabilito sotto questa forma. Spesso è possibile scegliere se ottenere l’intero importo a scadenza oppure se optare per una rendita fissa.

Leggi anche: Libretti postali: controlla bene questo dato perché potrebbero chiuderlo a breve

Con le opportune valutazioni del caso, che dipendono da diversi fattori quali l’età della persona o il lavoro svolto fino a quel momento, questo strumento potrebbe consentire di smettere in alcuni casi di lavorare e poter vivere di “rendita” sfruttando i soldi versati o investiti in precedenza. Prima di sottoscrivere qualsiasi strumento  di questo tipo è tuttavia importante leggere attentamente il contratto e interfacciarsi con un professionista del settore che sappia fugare ogni vostro dubbio.

Impostazioni privacy