Contributi per le imprese: tutte le novità da conoscere | Le agevolazioni da richiedere

Nuove agevolazioni sui contributi per le imprese e non solo. Ecco come richiedere una somma di denaro concessa a fondo perduto per finanziare la propria impresa.

fondo perduto imprese 2023
agevolazioni e contributi 2023 (canva-vostrisoldi.it)

Se hai aperto una Partita Iva puoi richiedere delle agevolazioni e contributi a fondo perduto. Questi aiuti sono stati pensati per sostenere i progetti di nuove start up. Per ottenerli però è necessario presentare il proprio progetto aziendale e rispondere ad una lunga serie di requisiti.

I tempi sono abbastanza lunghi, ma grazie alle agevolazioni, messe a disposizione da Invitalia con il progetto  Smart&Smart Italia, sono nate molte neo-imprese. Se anche tu sei interessato a richiedere un contributo a fondo perduto, continua a leggere questo articolo e scopri quali sono i requisiti richiesti e come inviare la domanda.

Per le neo imprese arrivano nuove agevolazioni a fondo perduto

fondo perduto imprese 2023
Agevolazioni a fondo perduto (canva-vostrisoldi.it)

I nuovi contributi a fondo perduto possono essere richiesti dalle nuove partite iva attraverso la presentazione del proprio progetto aziendale. Invitalia attraverso il progetto Smart&Smart può erogare contributi dai 100.000 euro fino ad arrivare a 1.500.000 euro. Queste grandi somme di denaro però sono destinate al sostegno delle start-up innovative che rispondo ai requisiti fissati da Invitalia.

Ad oggi grazie alle agevolazioni a fondo perduto sono state finanziate circa 1.421 imprese attraverso l’erogazione di circa 723 milioni di euro. I nuovi contributi a fondo perduto designati alle Partite Iva possono essere richiesti dalle piccole start-up innovative costituite da non più di 60 mesi con sede in Italia. A richiedere le agevolazioni possono essere anche persone fisiche residenti all’esterno a patto che istituiscano almeno una sede su territorio italiano.
Al momento Invitalia seleziona i progetti meritevoli in base all’ordine di arrivo delle domande, fino a completo esaurimento dei fondi. La domanda può essere presentata, qualora si fosse interessati, direttamente sulla piattaforma online di Invitalia, accedendo con la propria identità digitale. Una volta entrati nella sezione sarà necessario compilare la domanda caricando il business plan e gli allegati. Caricati tutti i file relativi al progetto aziendale verrà consegnato al referente un protocollo elettronico. Generalmente i tempi di valutazione sono pari a circa 60 giorni, ma i tempi possono dilatarsi se viene richiesta una eventuale integrazione di documenti ed informazioni.

Impostazioni privacy