Incredibile risparmio: ti basta fare così quando azioni la lavatrice | Trucco da non perdere

Risparmiare con la lavatrice non è mai stato così facile, con questo fantastico trucchetto. Non lo conosci? Ecco di cosa si tratta.

risparmiare con la lavatrice
Risparmiare con la lavatrice: i segreti (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

In casa nell’ultimo periodo si fa molta attenzione a contenere i consumi energetici. Il costo delle forniture, come è ben risaputo, è aumentato, e in molti stanno letteralmente centellinando l’utilizzo degli elettrodomestici, anche quelli essenziali. Il tutto per non arrivare a pagare una bolletta da capogiro. Ma di alcuni elettrodomestici non se ne può fare a meno.

Tra questi, i più utilizzati, rientrano certamente forno e lavatrice. Due elettrodomestici che sono continuamente utilizzati, essenziali per la nostra casa. La lavatrice nella fattispecie è uno di quelli fondamentali. Eppure, ci sono degli errori nel suo utilizzo, e con dei piccoli trucchetti quando si aziona, possiamo ottenere un notevole risparmio. Ecco di cosa si tratta.

Risparmiare con la lavatrice: la soluzione a portata di mano

risparmiare con la lavatrice
Trucchi per risparmiare con la lavatrice (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Come si farebbe in casa senza la lavatrice? Bisognerebbe passare ore ed ore, sotto acqua corrente, con consumi elevatissimi, a pulire e strizzare i vestiti sporchi. Un vero e proprio lavoraccio. La lavatrice annienta questi tempi e facilita ovviamente i lavaggi, ma se utilizzata male i suoi consumi possono essere molto alti. Come bisogna fare quindi per contenerli? C’è un trucchetto, anzi più di uno, che all’accensione e al suo utilizzo, possono permetterci un grande risparmio che si riflette poi nella bolletta da pagare.

Leggi anche: Risparmi per i figli: come fare perché siano sempre al sicuro | Qualche dritta

Il trucco è azionare la lavatrice in una determinata fascia oraria. Infatti, nelle cosiddette fasce 2 e 3, che vanno dal venerdì alla domenica, in particolare dalle ore 19 alle 23, compresi anche i giorni festivi, i consumi energetici sono più bassi. Inoltre, anche la temperatura di utilizzo va monitorata. È preferibile il suo utilizzo, infatti, per lavaggi che non superino i 40°.

Potrebbe interessarti anche: Forno elettrico: basta usarlo così per risparmiare un sacco sulla bolletta | Che trucco

Inoltre, va utilizzata con astuzia. Separando i capi di abbigliamento per tessuti e per colore, renderà lo sforzo meno forte e un lavaggio più uniforme, ma senza caricarla troppo. Il prelavaggio, inoltre, è bene utilizzarlo soltanto quando i capi da lavare sono sporchi in maniera molto intensa. Sono piccole attenzioni, a cui spesso non si da molto peso. Ma se utilizzate correttamente, in bolletta il peso energetico ed economico sarà sicuramente meno intenso, e quindi più sopportabile.

Impostazioni privacy