Risparmi per i figli: come fare perché siano sempre al sicuro | Qualche dritta

E’ naturale che i genitori desiderino mettere da parte dei risparmi per l’avvenire dei figli. Vediamo allora i metodi migliori per farlo.

salvadanaio risparmi figli
Un salvadanaio (Canva) – Vostrisodli.it

Il desiderio di garantire una vita tranquilla e serena ai proprio figli è comune a tanti genitori, reso ancora più impellente visto il periodo decisamente non facile per i giovani nel nostro Paese, con gli stipendi rimasti ai minimi termini rispetto al costo della vita e i posti di lavoro che scarseggiano. Mettere da parte per loro dei risparmi è quindi la soluzione che molti trovano per poter garantire ai ragazzi un futuro un po’ più agevole.

Ma come investire o conservare i risparmi, in modo da far trovare ai figli un bel gruzzoletto quando ne avranno bisogno da grandi? Ci sono diversi modi da poter usare, fermo restando che di sicuro lasciarli in casa custoditi in una cassaforte o un posto sicuro non è il metodo migliore, in quanto non potranno godere di eventuali interessi come invece altri investimenti possono regalare, e a volte si tratta di somme considerevoli.

Come investire nel miglior modo possibile i risparmi per i figli

salvadanaio risparmi figli
Un salvadanaio (Canva) – Vostrisodli.it

A seconda di quanti soldi avrete a disposizione, potrete scegliere opzioni diverse su come far maturare questi risparmi. Si potrà puntare, ad esempio su un conto corrente da aprire per il figlio, un libretto di risparmio, dei conti pensione, ma anche un piano di investimento di capitale o di accumulo di capitale.

LEGGI ANCHE –> Non buttare i tuoi soldi: il trucco che cambia tutto | La svolta tanto attesa

Con un piano di investimento ad esempio di 100 Euro depositati ogni mese per 18 anni, con un tasso del 1% annuo, il totale dopo tale anni sarà pari a 23.655 Euro. Un gruzzolo mica male, con il quale il figlio potrebbe proseguire gli studi o iniziare la vita lavorativa con più serenità.

LEGGI ANCHE –> Entrate in aumento per questi cittadini fortunati: chi sono e quando arriveranno i soldi

Il consiglio è di controllare con attenzione le varie clausole e gli obblighi dell’investimento. Inoltre, se si tratta di voler mettere da parte dei soldi per figli molto piccoli, la soluzione migliore è di optare per un risparmio a lungo termine, costante e duraturo nel tempo.

Impostazioni privacy