Addio bollo auto e benvenuto Superbollo: ecco quanto dovremo pagare di più

Il bollo auto è tra le tasse che ogni guidatore è obbligato a pagare per il suo veicolo. Alcuni di loro, tuttavia, sono tenuti anche al pagamento del Superbollo.

bollo auto superbollo
Un auto (Canva) – Vostrisoldi.it

Ogni guidatore ha obblighi a cui far fronte: non solo ovviamente seguire alla lettera il codice della strada, per evitare eventuali incidenti e contravvenzioni, nella migliore delle ipotesi. Gli automobilisti, infatti, sono tenuti al pagamento di diverse tasse: oltre all’assicurazione, per esempio, anche al bollo auto. Si tratta di una quota dovuta annualmente e che se non onorata può comportare multe e sanzioni pesanti.

Per alcuni proprietari, tuttavia, oltre a quest’ultima, sovviene anche il pagamento del cosiddetto Superbollo. Si tratta di una misura introdotta nel 2011 dal governo Berlusconi, e poi mantenuta anche da quelli successivi, dedicata alle auto di una certa potenza e ai loro proprietari. Questi ultimi sono tenuti ad onorare una sorta di sovrattassa, proprio perché in possesso di un’automobile più potente delle altre.

Bollo auto: come funziona il Superbollo e chi lo deve pagare

bollo auto superbollo
Delle auto (Canva) – Vostrisoldi.it

Stando al Superbollo, i proprietari di un’auto di potenza superiore ai 225 kW sono tenuti al pagamento di 10 Euro per kW, diventati 20 dal governo Monti in poi. Non solo, ma lo stesso governo ha abbassato anche la soglia di potenza a 185 kW, ma ha aggiunto anche delle riduzioni di costo a seconda dell’anzianità del mezzo.

LEGGI ANCHE –> Revisione auto: come scoprire velocemente quando è stata fatta per l’ultima volta

L’importo della tassa si riduce infatti ogni 5 anni: dapprima al 60%, quindi al 30%, poi al 15% e infine si azzera dopo 20 anni dalla data di costruzione dell’automezzo. A dover pagare sono non solo i proprietari, ma anche gli usufruttari e chi ha preso la macchina in leasing.

LEGGI ANCHE –> Vetri dell’auto mai stati così brillanti: devi solo cercare l’ingrediente segreto in cucina

Per conoscere il totale da pagare bisogna sapere a quanto ammonta il nostro bollo auto, il cui importo varia anche a seconda della Regione. Per poter calcolare il Superbollo, però, sono disponibili anche dei simulatori online. La scadenza della tassa è uguale a quella del bollo, appunto, quindi ad agosto, con la data massima per saldarlo al 30 di settembre, tramite l’F24 Elementi Identificativi.

Impostazioni privacy