Ti basterà un piccolo trucco per risparmiare sul carburante: cambierà tutto, contaci

Contro il caro carburante può esserci un trucco per risparmiare che forse tu ancora non conosci e non hai messo in atto ma che può risolverti il budget mensile

guidare consumando meno carburante
Risparmiare carburante con un trucco (foto canva – vostrisoldi.it)

Il risparmio è diventato fondamentale per tutte le famiglie e i cittadini italiani. Un risparmio economico che deve coinvolgere con strategie intelligenti tutti gli aspetti della vita quotidiana. Ma sembra che per alcune situazioni, come il dover per forza utilizzare la propria auto per spostarsi, non ci sia modo di risparmiare più di tanto.

Puoi decidere di scaricare una delle diverse app che sono ora disponibili sugli store per applicazioni per tutti i principali sistemi operativi mobile e che ti aiutano a trovare la pompa di benzina più economica in termini di prezzo al litro e di distanza dalla tua posizione ma di certo la forbice tra i prezzi purtroppo si va assottigliando. La tua auto ha però comunque bisogno di carburante per portarti dove devi andare ma puoi comunque risparmiare con un trucco da mettere in atto prima di fare benzina.

Il vero trucco per risparmiare sul carburante non è alla pompa

consumare meno benzina come
Trucchi per consumare meno benzina (foto canva – vostrisoldi.it)

Trovare un prezzo al litro per benzina, Diesel o per gli altri carburanti è solo metà del percorso che può portarti ad un risparmio vero quando ti muovi con la tua automobile per andare a lavorare o per fare la spesa. Il consumo di qualunque mezzo dotato di pneumatici e che si muove su una strada deriva infatti da una serie di fattori.

Leggi anche: Esenzione Ticket 2023: cos’è, quali sono i requisiti per averlo e come richiederlo

Se per esempio la tua auto ha un portapacchi ingombrante sul tettuccio l’attrito con l’aria mentre ti muovi aumenta, costringendo la vettura quindi a sforzarsi di più per muoversi. Rendere l’auto più leggera e riportarla alla sua forma aerodinamica originale può aiutarti. Ma forse non sai che un aiuto grande viene dalla sostituzione degli pneumatici. Quando sono nuovi e non consumati gli pneumatici offrono una presa maggiore sull’asfalto, il che significa che aiutano la vettura a muoversi meglio.

Leggi anche: Revisione auto: come scoprire velocemente quando è stata fatta per l’ultima volta

Con l’andare del tempo e i chilometri, il battistrada si consuma e lo pneumatico diventa più liscio. Oltre ad essere pericoloso per la eventuale tenuta del veicolo magari anche solo con un po’ di pioggia, lo pneumatico consumato e liscio non ha la stessa presa sull’asfalto e quindi, di nuovo, costringe la tua autovettura a consumare più carburante per fare gli stessi chilometri. Un cambio di pneumatici può quindi aiutarti a risparmiare anche molto denaro quando vai a fare rifornimento di carburante.

Impostazioni privacy