Da quando tornerà la lotteria degli scontrini e quali sono le nuove regole

È imminente la partenza della nuova lotteria degli scontrini che torna con delle novità. Quali sono le nuove regole.

Nuova lotteria degli scontrini in arrivo
Lotteria scontrini (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Lotteria degli scontrini: in arrivo una nuova edizione. La lotteria degli scontrini è un’iniziativa gratuita collegata al programma Italia Cashless messo a punto dal Governo per incentivare l’utilizzo di pagamenti elettronici, al fine di disincentivare il fenomeno dell’evasione fiscale.

Alla lotteria degli scontrini possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, che si siano procurate il codice lotteria reperibile collegandosi al portale dedicato “lotteriadegliscontrini.gov.it – Partecipa ora” e che utilizzano strumenti di pagamento elettronico per acquisti di beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto. Vediamo nel dettaglio le novità di questa nuova edizione.

Lotteria degli scontrini 2023: tutte le novità

Nuova lotteria degli scontrini in arrivo
Cassa (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Entro la fine del 2023 accanto alla lotteria scontrini classica vedremo una nuova procedura che permetterà ai clienti di sapere in breve tempo se il loro biglietto è o meno quello vincente. Grazie infatti ad un semplice codice bidimensionale, un QR Code, stampato sullo scontrino non si dovrà più attendere l’estrazione periodica per sapere se si è stati baciati dalla dea fortuna. Si parteciperà infatti a una sorta di estrazione istantanea.

Potrebbe interessarti anche: Revisione auto 2023: arriva il bonus che in molti stavamo aspettando | Domanda e requisiti

La generazione del QR code sullo scontrino richiede tuttavia un adeguamento dei registratori telematici, adeguamento da fare entro il 2 ottobre 2023. Il termine è stato comunicato dall’Agenzia entrate con apposito provvedimento del Direttore Ruffini in cui sono state peraltro approvate le specifiche tecniche richieste ai nuovi modelli, che presentano istanza di approvazione dopo il 30 giugno 2023.

Per consentire l’adeguamento dei commercianti, l’inizio della lotteria istantanea è ipotizzabile nell’ultimo trimestre del 2023.  La lotteria differita, al contrario, prosegue nell’anno corrente senza soluzione di continuità. Ricordiamo che per partecipare alla lotteria classica in differita è necessario che i consumatori, al momento dell’acquisto, comunichino il proprio codice lotteria all’esercente, spiegando di voler partecipare alla lotteria degli scontrini.

Potrebbe interessarti anche: Da quando ci saranno gli aumenti sulla spesa e quanto sarà la maggiorazione dei prezzi

Per ogni euro speso si ottiene un biglietto virtuale fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro. Se l’importo speso è superiore a 1 euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale. Con tali biglietti è possibile partecipare alle estrazioni periodiche della lotteria.

Impostazioni privacy