Revisione auto 2023: arriva il bonus che in molti stavamo aspettando | Domanda e requisiti

Anche per il 2023 è prevista una agevolazione denominata bonus revisione auto, per richiederla occorre però possedere alcuni requisiti specifici. Puoi scoprire così se rientri tra i possibili beneficiari

risparmiare revisione auto
Risparmiare con il bonus revisione auto (foto canva – vostrisoldi.it)

Il costo della vita è in costante aumento e soprattutto per ciò che riguarda la tenuta della propria automobile in condizioni che permettano la circolazione senza incorrere in nessuna sanzione o multa ci sono stati diversi e più che allarmanti aumenti. Si è trattato di aumenti che però non possono essere in alcun modo eliminati dato che, per esempio, il carburante non può essere sostituito come pure non si può evitare di sottoporre al controllo periodico obbligatorio la propria autovettura.

Per ciò che riguarda la revisione i prezzi ora si aggirano tra circa 55 euro se si richiede il controllo presso i centri della motorizzazione fino a quasi 80 euro se invece si opta, magari per vicinanza, per un controllo effettuato in un centro privato convenzionato. Un’altra tegola che si aggiunge agli aumenti già visti per esempio anche per ciò che riguarda le assicurazioni. Per questo motivo è sempre bene tenere gli occhi aperti ed essere pronti nel caso si possa usufruire di un qualche sconto come nel caso del bonus per la revisione che è stato rinnovato anche per il 2023. Il bonus può essere richiesto sul sito ufficiale approntato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ma per richiederlo occorre possedere alcuni requisiti.

Chi può chiedere il bonus revisione auto?

chiedere bonus revisione
Bonus revisione auto (foto canva – vostrisoldi.it)

Una prima ed importante informazione è quella che si trova nella pagina iniziale proprio del sito denominato Bonus Veicoli Sicuri, il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da cui puoi avviare la procedura per richiedere il tuo bonus. Ci sono infatti due date da ricordare. La prima è il 31 marzo, termine ultimo per richiedere il rimborso di parte di ciò che è stato speso per le revisioni effettuate nel corso del 2022. La seconda data è invece il 3 aprile che è il termine di inizio per richiedere invece solo il rimborso per le revisioni del 2023.

Leggi anche: Ti basterà un piccolo trucco per risparmiare sul carburante: cambierà tutto, contaci

Il rimborso copre parte di quanto speso ed è stato fissato a 9,95 euro. Per richiederlo è obbligatorio registrarsi e registrare il proprio veicolo accedendo al portale Bonus Veicoli Sicuri con le proprie credenziali SPID, oppure con la carta nazionale dei servizi o la carta d’identità elettronica. Per ciò che riguarda i dati occorre compilare il form con tutto ciò che viene richiesto. Ma ci sono alcune informazioni accessorie che è bene conoscere.

Leggi anche: Quali sono i tempi di prescrizione delle multe e come chiedere anche l’annullamento

La prima riguarda le vetture cointestate: se cerchi di chiedere il bonus revisione auto per un veicolo che ha più di un intestatario a poterlo richiedere può essere solo il primo intestatario che compare nella carta di circolazione. Da sapere anche che se possiedi più di una vettura nel periodo in cui il bonus è richiedibile, che in realtà copre gli anni dal 2021 fino alla fine del 2023, potrai richiedere il bonus una sola volta e per un solo mezzo.

Impostazioni privacy