Quali sono gli investimenti più sicuri e redditizi del momento: qualche dritta da seguire

Quali sono gli investimenti più sicuri e che garantiscano un certo reddito? Gli strumenti utili per crearsi un ritorno economico stabile.

Strumenti per investimenti stabili e redditizi
Investimenti (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

In questo periodo di forte instabilità economica è quanto mai necessario proteggere il proprio patrimonio dalle fluttuazioni dell’inflazione e dal caro vita che ha interessato molteplici settori in questi ultimi mesi. Per farlo, uno degli strumenti a nostra disposizione sono gli investimenti.

Ovviamente gli investimenti completamente sicuri non esistono, Coinvolgono sempre, per quanto calcolato, un minimo rischio. Tuttavia, esiste un elenco di investimenti meno rischiosi che possono garantire un ritorno economico stabile, proteggendo il capitale accumulato per le esigenze proprie e della propria famiglia.Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Investimenti sicuri e consapevoli per piccoli risparmiatori

Strumenti per investimenti stabili e redditizi
Investimenti (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Non è necessario essere geni della finanza per dedicarsi agli investimenti. Tutti nel nostro piccolo, con i giusti consigli, possiamo investire anche somme irrisorie ma che garantiscano un piccolo guadagno sicuro. Questi investimenti sono solitamente considerati come opzioni a basso rischio e a basso rendimento, ma offrono una maggiore stabilità rispetto ad altri.

Leggi anche: Il modo semplice e veloce per richiedere (ed ottenere!) subito un prestito

Tra gli investimenti sicuri più scelti dai risparmiatori con orizzonte a breve termine troviamo il conto deposito, il libretto postale e i buoni fruttiferi postali. Ci sono poi anche investimenti con un orizzonte temporale più lungo, che, operando sui mercati finanziari, garantiscono guadagni meno dipendenti dall’inflazione. Tra questi ci sono i Bot, le obbligazioni indicizzate all’inflazione, i fondi di investimento e gli ETF su liquidità.

Vediamone alcuni nel dettaglio. Partiamo dal conto deposito. Si tratta di conti bancari che offrono un tasso di interesse annuo sulla base del capitale depositato. Ad eccezione di possibili spese di apertura del conto, le commissioni vengono decurtate dal rendimento annuo. Difendono il capitale dall’erosione ma non garantiscono un rendimento reale certo.

Leggi anche: In questi casi ti possono pignorare anche il conto corrente | Occhio allo sbaglio

Abbiamo poi i libretti postali, forma di investimento particolarmente apprezzata nel nostro Paese. Si tratta di un prodotto di Poste Italiane che permettono di  maturare interessi sulla somma depositata, interessi variabili in base alla tipologia di libretto postale. I costi di gestione sono bassi e l’investimento è garantito dallo Stato. Esistono tuttavia strumenti con un rendimento più elevato a parità di rischio.

Impostazioni privacy